Come usare il telaio per fare i braccialetti

Tramite: O2O 04/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte di sapersi fare le cose da soli rappresenta, in qualsiasi settore, un'emozione appagante, oltre che divertente e piacevole. Nel campo dei gioielli (orecchini, braccialetti e collane) le mode si sono susseguite, ma quasi sempre hanno avuto un filo conduttore: la possibilità di creare qualcosa attraverso l'uso di un telaio. L'ultima tendenza dell'anno è quella dei "Rainbow Loom" ossia dei piccoli gommini elastici che legati insieme con una particolare tecnica, compongono dei coloratissimi braccialetti (e non solo). In questa guida, vi illustrerò molto dettagliatamente come usare il telaio per fare dei meravigliosi braccialetti. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Telaio
  • Elastici colorati
  • elastico neutro
  • ganci
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, consiste nel procurarvi il telaio. I "Rainbow Loom" si trovano in vendita anche con il kit completo, altrimenti potrete farne uno da soli consultando uno dei molti tutorial disponibili online. Come potrete notare, quando sarà in vostro possesso, il telaio è composto da vari spuntoni di plastica a forma di mezza luna, suddivisi in tre file che posizionerete sfalsate, dopodiché, dovrete posizionarlo con il dorso delle mezze lune rivolto verso di voi. Per eseguire per esempio un braccialetto tricolore, cominciate a inserire gli elastici di uno stesso colore nella stessa fila: il primo tra lo spuntone n. 1 e il n. 2, il secondo tra il n. 2 e il n. 3 e così via.

47

Non muovendo il telaio, dovrete posizionare l'elastico di un tono neutro (solitamente diverso dal tricolore che vorrete realizzare) tra il secondo piolo della fila centrale e i secondi delle file laterali, quindi ripetete lo stesso procedimento per tutti i pioli fino in fondo. Dopo aver inserito tutti gli elastici, girate il telaio dalla parte opposta e impugnate l'uncinetto (che troverete sempre in dotazione con il kit completo). Da dentro il triangolo, dovrete scalzare il primo elastico alla sinistra, per andare a inserirlo nella punta successiva. Questo procedimento andrà ripetuto per tutta le fila e per tutti e tre i colori.

Continua la lettura
57

Sarà un lavoro semplice, ma un po' lungo, quindi armatevi di pazienza per non dover ricominciare tutto da capo, per colpa di qualche gommino saltato. Per la chiusura, dovrete spostare l'elastico dell'ultimo spuntone a sinistra, e quello a destra e unirli a quello centrale. Dopodiché, inserite al suo interno con l'uncinetto un elastico neutro da far passare come un gancio tra i colorati. Ben fermo sul vostro uncinetto, dovrete cominciare a "strappare" via dal telaio la vostra composizione. Come ultima cosa, mettete il gancio per unire le due estremità del braccialetto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti con la tecnica del kumihimo

Altri Hobby

Come creare braccialetti con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come fare una cover con gli elastici senza telaio

Altri Hobby

Come creare dei bracciali con la stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto in corda

Altri Hobby

Come legare un braccialetto

Altri Hobby

Come realizzare i gioielli con le monete

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie