Come usare il tester per misurare l'intensità di corrente

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tester è il nome con cui viene comunemente chiamato il multimetro: si tratta di uno strumento elettronico in grado di tradurre, nella relativa unità di misura, la grandezza in esame. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come usare il tester nella modalità di voltmetro, ovvero nella modalità che consente di poter misurare l'intensità di corrente.

27

Occorrente

  • Tester
37

Differenze tra tester analogico e tester digitale

Attualmente, esistono due tipi di tester: quello digitale e quello analogico. Per entrambi, l'architettura di base dello strumento è la stessa. Il segnale in ingresso, che può essere di natura elettrica, cinematica, fisica o meccanica, viene convertito in tensione ed elaborato come messaggio continuo, in versione analogica, oppure come segnale digitale. La differenza tra le due tipologie sta nel modo in cui viene presentato il risultato: il digitale, infatti, indica chiaramente il valore misurato, mentre l'analogico lo indica mediante una lancetta che scorre su una scala graduata. Nel caso in cui venisse assorbita poca energia dal circuito, è consigliabile utilizzare un tester digitale.

47

Introduzione della presa nel simbolo dell'ampere

Oltre a ciò, il tester dispone di un selettore rotante, oppure a tastiera, che permette di scegliere quella che è la portata adatta alla misura da effettuare, ma anche di due cavi: uno nero e uno rosso. Quello nero, che rappresenta il polo negativo, è sempre inserito nella presa COM (comune), indicata anche con il segno (-), mentre il rosso, cioè il polo positivo, viene spostato nella boccola che vi interessa. Per il vostro caso, ovvero per effettuare la misurazione dell'intensità di corrente, è necessario introdurre la presa laddove è segnato il simbolo dell'ampere (A).

Continua la lettura
57

Interruzione dei cavi che compongono la linea elettrica

Successivamente, andando ad interrompere uno dei due cavi che compone la linea elettrica, fate in modo che la corrente passi dal puntale rosso ed esca dal puntale nero. Questo passaggio è possibile eseguirlo inserendo il tester nel punto in cui avete interrotto il cavo. Sullo schermo comparirà quindi un numero in ampere se l'apparecchio è digitale, mentre se è analogico vi basterà semplicemente vedere dove si è fermata la lancetta. Se nel digitale il numero sarà di segno negativo, significa che avete invertito i puntali, per cui dovrete andare ad invertirli ed eseguire una nuova misurazione. Come avrete capito, il funzionamento del tester è piuttosto semplice e, in pochissimi passaggi, vi consentirà di misurare l'intensità di corrente. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Modificare L' Intensità Della Fiamma Di Un Accendino

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come cambiare la candela di un generatore di corrente

Casa

Come montare tre prese di corrente in parallelo

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Casa

Come ricollegare la corrente dopo un guasto

Casa

Come isolare una presa di corrente

Casa

Come riparare Spine E Prese Di Corrente