Come Usare Il Tosaerba Con Precauzione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tosaerba è un attrezzo che oramai quasi tutti i proprietari dei giardini posseggono per mantenere pulito ed in ordine il proprio prato. Ma probabilmente, non tutti sanno che anche il tosaerba può rivelarsi pericoloso se non lo si usa con una certa precauzione e rispettando delle regole basilari. Ogni anno infatti, decine di persone si feriscono usando questa macchina. Nella guida che segue, vedremo appunto, quali precauzioni prendere nel momento in cui decidiamo di mettere il moto il tosaerba per tagliare il prato del nostro giardino. Vedremo gli errori da evitare che a volte sbadatamente si compiono durante l'utilizzo di questa utilissima macchina.

26

Occorrente

  • tosaerba
36

Innanzitutto è bene far controllare periodicamente la macchina tosaerba e noi stessi dovremo assicurarci che sia le viti che i bulloni siano ben serrati. Facciamo sempre il pieno di carburante del tosaerba a motore spento e asciughiamo immediatamente la benzina eventualmente fuoriuscita avvitando per bene il tappo. Prima di mettere in moto il tosaerba ed iniziare a tagliare il prato, preoccupiamoci di togliere dal nostro passaggio, qualsiasi ostacolo come ad esempio fili di ferro, sassi. In poche parole tutto ciò che potrebbe impigliarsi nelle lame e venire scagliato indietro con violenza. Ricordiamo di non passare mai il tosaerba dove c'è la ghiaia e allontaniamo sempre i piedi prima di metterlo in funzione.

46

Una volta in movimento, evitiamo in ogni modo di far di sollevare o di far ondeggiare la macchina e passiamola solo sull'erba asciutta. Questo perché se l'erba è umida, tende a formare un impasto che fa inceppare il motore costituendo un serio pericolo per chi tenta di eliminarlo. Badiamo che nessuno si trovi all'interno del perimetro dove stiamo tosando, in particolar modo bambini ed animali. Per tosare un terreno in pendenza, dovremo muoverci in orizzontale e mai in verticale perché se dovessimo scivolare non correremo il rischio di cadere sul tosaerba.

Continua la lettura
56

Anche se dovesse capitare l'esigenza di allontanarci dal tosaerba per pochi minuti, dovremo spegnere il motore e pulire la macchina solo dopo che si è raffreddata. Verifichiamo sempre, prima di acquistarlo, che sia un modello conforme alle norme di legge e se lo acquistiamo munito di sediolino, non dovremo mai portare passeggeri e guardiamo sempre dietro, prima di procedere in retromarcia. Quando trasferiamo il tosaerba, dovremo farlo lentamente evitando protuberanze e buche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per una maggiore sicurezza indossiamo sempre una mascherina che ci protegga il viso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come mantenere in buono stato il tosaerba

Materiali e Attrezzi

come fare Manutenzione del tosaerba

Materiali e Attrezzi

Come acquistare un trinciaerba

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione

Materiali e Attrezzi

La manutenzione del rasaerba

Materiali e Attrezzi

Come coibentare le tubature

Materiali e Attrezzi

Come costruire un estrattore per cuscinetti

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la colla a caldo