Come usare il trapiantatoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il trapiantatoio, comunemente chiamato "cavicchio", serve per piantare qualsiasi tipo di pianta e può essere comprato in tutti i consorzi agricoli o, nei negozio di giardinaggio. In commercio, se ne vendono alcuni in metallo o, in altro materiale resistente e colorato, ma il vero e tradizionale trapiantatoio, di solito, viene ricavato dal ramo potato di un albero. Praticamente, è una paletta di forma trapezoidale. Nei passi di questa guida, vi spiegherò come usare il trapiantatoio. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • trapiantatoio
  • terra
  • piantina
  • vaso
36

Come prima cosa, i più utilizzati sono i trapiantatoi con la paletta di metallo e il manico di legno, molto comodi, ma esistono anche quelli per i bulbi che hanno, in più, delle tacche, che segnalano la profondità. Inoltre ha due funzioni, quella di piantare e di trapiantare. Se volete utilizzare il trapiantatoio, per piantare giovani piantine nel vostro orto, in un vostro appezzamento di terreno, o in un angolo del vostro giardino, dovete aver già vangato e concimato la terra, ed aver già tracciato delle file parallele sul suolo. Se avete già fatto ciò, prendete il trapiantatoio e procedete nel modo seguente.

46

Posizionate la punta sulla parte del terreno che si deve trattar, ed affondate nel terreno il vostro trapiantatoio, quindi realizzate un bel foro facendo roteare l'attrezzo. Questa rotazione facilita la penetrazione dell'oggetto, permettendo anche la rimozione del terreno che non vi serve. Successivamente, estraete il trapiantatoio dal terreno e, nel foro che avete preparato, inserite la vostra giovane piantina con le radici tutte rivolte verso il basso, stando attenti a non danneggiarle. Il foro deve essere di grandezza superiore, circa il doppio, rispetto al volume che occupano le radici. Accanto alla piantina appena piantata, affondate nuovamente il trapiantatoio come se doveste fare un altro foro.

Continua la lettura
56

Mentre il trapiantatoio è ancora affondato nel terreno, piegatelo verso la piantina appena alloggiata e vedrete che con questa operazione, sarete riusciti ad avvicinare alla giovane pianta della terra che le verrà, così, premuta contro. Dopo aver fatto ciò, estraete dalla terra il trapiantatoio e chiudete con altra terra il secondo foro che avete appena fatto. Ricordatevi di annaffiare dopo aver piantato tutte le vostre piantine. Per rimuovere la piantina, invece, basterà far affondare l'attrezzo tutto intorno alla piantina, stando sempre attenti alle radici, in maniera delicata ma decisa. A questo punto, dopo avere creato un solco quasi circolare, sulla terra, delicatamente alzate la pianta, aiutandovi con il trapiantatoio che farà da leva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State sempre molto attenti a non recidere le radici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare il trapianto delle piante

Giardinaggio

Tulipani: consigli di messa a dimora

Giardinaggio

Come coltivare l'alchechengi

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole