Come usare l'appretto sui tessuti

Tramite: O2O 16/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso diventa pesante e stressante utilizzare il ferro da stiro, sopratutto quando c'è molto caldo e ci sono altre mille cose da fare. Riuscire a mantenere la stiratura e togliere facilmente le pieghe dai tessuti non sempre risulta una cosa facile. Se siete interessati a questo argomento, e anche voi siete stufi di usare il ferro da stiro, allora questo articolo è perfetto per voi, non smettete quindi di leggerlo, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come usare l'appretto sui tessuti.

25

Prime informazioni

Se avete alcuni abiti che presentano dei merletti o delle particolari decorazioni, questi, durante il lavaggio formeranno ulteriori pieghe e, il vostro appretto vi aiuterà facilitandovi il lavoro. Un altro pregio dell'appretto è sicuramente quello di creare una specie di film protettivo in modo da non far penetrare troppo le macchie e protegge la fibra dall'usura nei punti più esposti come il collo e i polsini di una camicia.

35

Metodo liquido

La prima regola è senza dubbio quella di andare a selezionare l'appretto in base al capo che dovrete lisciare. Sostanzialmente possiamo dividere questi ultimi in due differenti tipi: quello liquido e quello spray. Quello liquido risulta molto utile quando gli abiti da apprettare sono tanti. In questo caso basterà metterne un po' in lavatrice e si distribuirà facilmente su tutti i capi in modo da renderli consistenti e facili da stirare. Va messo direttamente in lavatrice al posto dell'ammorbidente. Cercate di non eccedere nelle dosi, la centrifuga non deve superare i 700 giri e appena il lavaggio sarà terminato stendete subito i panni. Non utilizzate troppe mollette in modo da evitare ulteriori pieghe.

Continua la lettura
45

Metodo spray

Il secondo metodo citato in precedenza, ossia quello spray, è l'amido classico, quest'ultimo viene usato mentre si stira ed è utilissimo per eliminare quelle piccole e fastidiosissime grinze che si formano solo in alcuni punti. Alcuni di questi appena citati sono preparati a base di amido di riso. Un consiglio è sicuramente quello di stendere in modo più omogeneo possibile il contenuto sul tessuto, in modo che non si rischi di ingiallire i capi in questione. Un ulteriore punto positivo è che quest'ultimo non rischia di irritare chi indossa questi abiti inamidati, in quanto rispetta la sensibilità anche di chi ha una pelle più delicata. Che sia liquido o non, il risultato sarà impeccabile e professionale, la guida risulta quindi ormai terminata, non resterà altro che augurarvi una buona stiratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come colorare tessuti con la tecnica del Batik

Cucito

Come realizzare dei coloranti naturali per tessuti

Cucito

Come riciclare i tessuti

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Cucito

Come calcolare il metraggio dei tessuti

Cucito

Come allargare un vestito stretto sui fianchi

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans