Come usare l'argilla espansa in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'argilla espansa è un materiale largamente utilizzato nel giardinaggio. Deriva dalla cottura di diversi tipi di argilla che vengono poi macinati e ridotti in sfera, per poi essere infornate nuovamente a temperature elevatissime. Tante sono le qualità di queste palline d'argilla: leggerezza, porosità, capacità di trattenere l'acqua. Per tale motivi, frequente è il loro impiego in diversi settori, dall'edilizia alla cura del giardino e dell'orto. Nella seguente guida, in particolare, vi forniremo delle indicazioni dettagliate su come usare l'argilla espansa nell'attività di giardinaggio.

25

Impiego contro i ristagni

Le palline di argilla espansa possono essere utilizzate innanzitutto per creare un sottofondo drenante per le piante. Creando infatti uno strato di pochi centimetri sul fondo del vaso, sarà possibile proteggere le radici delle piante da eventuali ristagni d'acqua. Potrete altresì mescolare tali palline con il terriccio: si tratta di una soluzione ottimale per far sì che l'aria circoli correttamente tra le radici. Il vantaggio sarà quello di favorire la crescita delle radici, le quali non risentiranno dei ristagni idrici o del calore eccessivo. Si consiglia di versare nel terreno una piccolissima quantità di palline di argilla espansa.

35

Utilizzo contro l'umidità

L'argilla espansa è inoltre un'ottima alleata contro l'umidità. A tal fine, le palline di argilla dovranno essere utilizzate in modo da creare uno strato superiore nei contenitori. Se poste infatti sulla superficie del terreno, saranno in grado di mantenere un equilibrato tasso di umidità. In alternativa, collocatele nel sottovaso: esse tratterranno l'umidità ogni volta che annaffierete il contenitore. Le piante avranno così a disposizione l'acqua ogni volta che vorranno: si tratta dunque di una soluzione perfetta quando ci si allontana da casa per lunghi periodi, per evitare che le piante possano seccare.

Continua la lettura
45

Uso decorativo

Un altro impiego frequente è il ricorso all'argilla espansa come pacciamatura. Le palline proteggeranno le piante, specie nei mesi più freddi, dando vita ad uno strato isolante che consentirà di mantenere una temperatura adeguata alle radici. Ricordiamo infine che le palline d'argilla vengono utilizzate anche come elementi decorativi. L'aspetto e la colorazione particolarmente piacevole ne determinano un largo utilizzo, soprattutto nei vasi delle piante da appartamento. I benefici dunque nel giardinaggio dell'argilla espansa sono davvero innumerevoli.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo

Giardinaggio

Come Costruire Un Giardino Pensile

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino

Giardinaggio

Come sistemare la ghiaia in giardino

Giardinaggio

Come trasferire le piante del giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come pianificare e scegliere il materiale per la pavimentazione in giardino

Giardinaggio

Come piantare un castagno in giardino