Come usare l'intonaco a cappotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una casa se perfettamente isolata consente di ridurre sensibilmente le spese energetiche, oltre che donare un comfort abitativo ideale. Un buon isolamento termico, si può eseguire con diversi materiali tra cui il cemento. In riferimento a ciò, vediamo come usare questo prodotto per fare un intonaco a cappotto.

25

Occorrente

  • Intonaco termico
  • Acqua
  • Listelli in legno o in alluminio
  • Cazzuola e frattazzo
  • Carta abrasiva
  • Stucco murale
35

L'intonaco usato per fare i capotti termici, offre notevoli vantaggi; infatti, è molto leggero ed utile se le pareti sono irregolari, e dal punto di vista estetico richiede pochissimi interventi di finitura. In presenza di svariate tipologie di clima ossia caldo, secco o molto ventilato, è ideale per essere applicato su superfici poco assorbenti, ed inoltre in modo facile come si stende il comune calcestruzzo.

45

Una volta acquistato l'intonaco termico prima di applicarlo, bisogna innanzitutto pulire accuratamente la parete da rivestire eliminando eventuali bozze o residui di calcestruzzo, dopodiché conviene usare dell'isolante, lasciandolo asciugare per circa 24 ore. Trascorso tale tempo, possiamo impastare l'intonaco per il cappotto termico, sciogliendolo in acqua pulita e usandolo ovviamente in base alla grandezza della parete. A questo punto vanno utilizzate delle fasce con dei listelli in legno o anche in alluminio, in modo da delimitare bene le superfici da intonacare, e nel contempo (in base all'altezza del listello) stabilire anche lo spessore finale del rivestimento. Una volta applicato, bisogna attendere almeno 12 ore in caso di temperature basse, mentre in caso di quelle alte allora sono necessarie almeno 24 ore. Tuttavia una volta completata la posa, l'intonaco si può già lisciare e livellare, e poi alla fine oltre al suddetto tempo di asciugatura è importante farlo seccare, e ciò richiede circa due giorni per raggiungere il top dal punto di vista dell'efficacia.

Continua la lettura
55

A questo punto si può procedere con due mani di rasatura con del normale stucco murale, interponendo tra la prima e la seconda una speciale armatura realizzata con fibre di vetro, indispensabile quest'ultima per garantire l'isolamento termico, ma anche elasticità e resistenza a svariate tipologie di sollecitazioni. Dopo circa una settimana si controlla lo stato finale della posa dell'intonaco, ed eventualmente si provvede a fare qualche stuccatura su eventuali crepe che si sono create, e poi si procede alla fine con la tinteggiatura, scegliendo la colorazione in sintonia con le altre pareti della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco

Casa

Come asportare il vecchio intonaco

Casa

Come applicare l'intonaco isolante

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Casa

Come Stendere L'Intonaco Di Malta Sulle Fasce A Muro

Casa

Come riparare l'intonaco

Casa

Come eliminare l'intonaco vecchio