Come usare l'osmunda per la coltivazione delle orchidee

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per la coltivazione delle orchidee si usa l'osmunda, una felce il cui composto serve per l'invasatura, se intendiamo coltivarle al di fuori del terrapieno. Questo prodotto, che prende il nome dalla sua pianta che lo produce (Osmaunda Regalis), non è facile da reperire a causa della crescente scarsità, e del conseguente prezzo elevato. A tale scopo, in questa guida forniamo delle indicazioni utili, su come preparare ed usare l'osmunda per la coltivazione delle orchidee.

24

Le orchidee se vengono recise e coltivate in vasi o cassette, hanno bisogno di questa particolare concimazione, che va apposta proprio sotto il rizoma in modo da fornirgli un po' di umidità in più, mentre l'impianto si stabilizza. Le radici fibrose dell'osmunda (felce), forniscono alle orchidee una maggiore quantità di elementi nutrienti, e richiedono un minimo di acqua poiché non devono essere troppo liquidi, come i normali fertilizzanti.

34

Se le radici dell'osmunda non sono tantissime, per creare il compost necessario per il giusto drenaggio e far crescere in salute l'orchidea, oltre ai suddetti materiali, si possono anche utilizzare delle foglie essiccate della stessa felce, con della torba sminuzzata ricavata da cortecce di conifere. In tal modo si riesce ad ottenere una sorta di argilla molto compatta, ideale per sostenere l'orchidea in posizione eretta, e nel contempo garantirgli il drenaggio costante.

Continua la lettura
44

Nonostante la struttura abbastanza sottile, le fibre di osmunda, non si rompono facilmente per cui è opportuno bagnarle con acqua, per farle ammorbidire. L'invasatura dell'orchidea con l'osmunda richiede una certa pratica; infatti, bisogna rompere le fibre in pezzi di una certa dimensione e quindi non troppo sottili, in quanto devono compattarsi bene con il rizoma, e fare una certa pressione contro le radici. In questo modo l'orchidea rimane saldamente in posizione eretta nel vaso, senza utilizzare quindi delle stecche di protezione, salvo che non si tratti di esemplari particolarmente pesanti che si possono trovare in alcune varietà di questa nobile pianta. Una volta pronti per l'impianto, all'osmunda bisogna aggiungere della corteccia spezzettata ed altri materiali, come ad esempio della torba a tavolette. Inoltre, particolarmente adatto per arrichirla è il muschio fresco, che assorbe l'acqua e quindi si rivela anch'esso prezioso per un drenaggio efficace ed un rilascio graduale, evitando il rischio di ristagni che potrebbero far marcire le radici dell'orchidea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in casa

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee blu

Giardinaggio

Come piantare le orchidee

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in vaso

Giardinaggio

5 specie di orchidee rare da coltivare in casa

Giardinaggio

Come far rifiorire le orchidee

Giardinaggio

Cura delle orchidee: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa