Come usare la calce rasata

Tramite: O2O 02/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista una casa, uno dei primi lavori che si fanno è la tinteggiatura dei muri. La vernice classica però non è sempre la più indicata. Vi sono degli altri prodotti di qualità, studiati per ottenere un effetto di design. È il caso della calce rasata, un grassello di calce filtrato ed arricchito con additivi di origine animale e minerale. Con la calce rasata si possono ottenere degli effetti quali il puntinato e lo spatolato. Essa non è sempre semplice da applicare ed è necessario preparare adeguatamente i muri. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche indicazione su come applicare la usare la calce rasata ad arte. Di seguito tutti i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Spatola in acciaio
  • Frattazzo inox
37

Se avete a disposizione l'occorrente, leggete innanzitutto le indicazioni riportate sulla confezione. Procedete poi come segue, prestando attenzione ai vari passaggi. Solo così potete ottenere un risultato di qualità. Inoltre, se non siete esperti in questo tipo di lavoro, chiedete aiuto ad un vostro amico esperto. La calce rasata non è semplice da applicare, perché si tratta di uno stucco di decoro. Preparate il muro, pulendolo adeguatamente, eliminando tracce d'umido, di vernice o granelli di intonaco sgretolato. Se l'intonaco è deteriorato dall'umido, provvedete a rimuoverlo. Rifatelo poi da zero con prodotti risananti che contrastano l'umido. La calce rasata deve aderire perfettamente alle pareti per ottenere un effetto apprezzabile.

47

L'applicazione si effettua tramite la spatola in acciaio inox ed è necessario dare due mani di prodotto se l'intonaco è stagionato. Se il vostro intonaco è troppo assorbente, trattatelo con del fissativo minerale. Quando terminate di dare la prima mano mediante la spatola in acciaio, applicate una seconda mano di calce non oltre le 12 ore di posa dalla prima mano. Appena ultimate i lavori preparatevi per la lucidatura utilizzando il frattazzo inox. Accertatevi però che la strumentazione sia sempre pulita ed in ottimo stato. Il frattazzo dev'essere inoltre ben umido. La fase di lucidatura dovete effettuarla ancora prima che la calce rasata sia del tutto asciutta.

Continua la lettura
57

Se intendete applicare la calce rasata su superfici di cartongesso, pareti di gesso o legno, verificate prima lo stato del fondo. La vecchia pittura sintetica dev'essere rimossa con una spatola in acciaio ed appositi prodotti, soprattutto se non fissata a dovere. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni dovuti ad un uso scorretto dei prodotti e degli attrezzi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un esperto del settore per la posatura della calce rasata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare l'intonaco

Casa

Come ottenere un effetto lucido sui muri della tua stanza

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Casa

Come preparare un cesto regalo per Pasqua

Casa

Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco

Casa

Come riparare un muro portante

Casa

Come utilizzare le fasce per intonacare in modo regolare

Casa

Consigli per la posa dei coppi sul tetto