Come usare la carta alluminio

1/6 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i lettori a capire come poter usare nel migliore dei modi la carta d’alluminio, senza incorrere in errori. Iniziamo subito con il dire che la carta d’alluminio che acquistiamo in rotoli e che chiamiamo comunemente carta stagnola o carta argentata, la usiamo normalmente per conservare del cibo in frigo o nel congelatore. Ve ne serviamo per uso domestico e culinario, ma ci sono tanti altri modi per sfruttarla nel nostro quotidiano. In questa guida, semplice e veloce, troverete delle utili astuzie per utilizzarla in modi diversi. Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

2/6 Occorrente

  • carta stagnola
  • rotoli
  • fogli
  • forbici

3/6

Come prima cosa rimuovete il coperchio ad una scatola di cartone, per esempio un contenitore per le scarpe e tagliate il lato esterno. Successivamente rivestite gli altri tre lati di carta di alluminio. Mettete all’interno delle piantine e collocate la scatola vicino ad una finestra. La carta argentata rifletterà con i raggi del sole sulle piante che cresceranno perfettamente diritte. Se invece desiderate risparmiare energia elettrica, procuratevi della carta d’alluminio robusta e resistente e collocatela dietro un calorifero o una stufetta elettrica.

4/6

Una volta che le avrete riscaldate, avvolgete anche alcune pietre in carta stagnola e mettetele in fondo al sacco a pelo, serviranno a riscaldarvi i piedi in campeggio o durante delle situazioni di emergenza. Se invece arrotolerete un doppio strato di carta d’alluminio a forma di cono, avrete a disposizione un comodo imbuto. Se invece volete preparare una torta a forma di orsacchiotto o albero di Natale o di cuore, sagomate un doppio strato di carta stagnola con la forma che più desiderate, in una normale teglia per dolci.

5/6

Non appena dovrete scatterete delle fotografie per fabbricare una sorta di riflettore, attaccate ad un cartoncino della carta di alluminio. Realizzate circa tre pannelli uguali ed attaccateli tutti insieme con l’aiuto dello spago o del nastro adesivo, in maniera tale che il riflettore stia in piedi da solo e sia facilmente trasportabile. Per ottenere ottimi piatti da pic-nic, utilizzate del cartone da ricoprire con della resistente carta argentata. Per proteggere le maniglie delle porte e anche quelle delle finestre o un citofono quando dipingete una stanza, rivestiteli di carta stagnola prima di cominciare ad imbiancare. Ed ecco che in questo modo potrete utilizzare la carta stagnola nel migliore dei modi. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!
Riproduzione riservata