Come usare la carta copiativa in grafite

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi viene utilizzata molto poco, eppure la carta copiativa risulta essere uno strumento ancora molto utile. Se non disponiamo di uno scanner e di una stampante, infatti, è un metodo veloce ed economico per copiare un'immagine. Bastano pochi minuti e un po' di tecnica per ottenere una copia perfetta del disegno scelto. Così magari possiamo creare dei disegni da colorare per i nostri bambini, oppure riprodurre delle copie di un disegno per fare delle prove sui colori da utilizzare. Vediamo come usare la carta copiativa in grafite in modo veloce ed efficace.

26

Occorrente

  • disegno originale
  • foglio bianco
  • foglio di carta copiativa
  • scotch per carta
  • matita appuntita o penna a sfera
36

Posizioniamo i fogli

Per copiare un disegno con la carta copiativa in grafite abbiamo bisogno di utilizzare tre fogli: l'immagine, il foglio da disegno e la carta carbone. Mettiamo sul fondo il foglio da disegno. Rivolgiamo la pagina su cui vogliamo imprimere il disegno verso l'alto. Può essere indifferente se il foglio ha entrambe le facce bianche. Ma se abbiamo già utilizzato una delle due facce, mettiamo quella bianca sopra e quella usata sotto, a contatto con il piano da lavora. Mettiamoci sopra il foglio di carta copiativo, con la parte in grafite rivolta verso il basso e a contatto con il foglio da disegno. Infine mettiamo la nostra immagine in cima. Naturalmente il disegno da copiare deve essere visibile, per cui lasciamolo verso l'alto. Per lavorare meglio possiamo fermare i vari fogli con lo scotch per la carta. In questo modo i fogli rimarranno fermi mentre passiamo la matita o la penna.

46

Ricalchiamo la figura scelta

Ora possiamo ricalcare, e dunque ricopiare, il disegno che abbiamo scelto. Possiamo utilizzare una matita con la punta molto appuntita oppure una penna a sfera. Ricalchiamo con attenzione i contorni dell'immagine da copiare. La pressione esercitata sulla carta copiativa fa in modo che la grafite si depositi sul foglio da disegno. Cerchiamo quindi di esercitare la stessa pressione su tutti i tratti in modo tale che il disegno sia uniforme. Prestiamo molta attenzione a ricalcare tutti i dettagli del nostro disegno. È molto difficile, una volta tolta la carta copiativa e l'immagine, sistemare nuovamente tutto per ricopiare i dettagli persi.

Continua la lettura
56

Staccare la carta copiativa

Controlliamo di aver ricalcato tutti contorni del disegno da copiare. Quando ci sentiamo pronti possiamo smontare il nostro lavoro, togliendo lo scotch per la carta. Evitiamo di strisciare la carta copiativa sul foglio da disegno perché lascerebbe un alone nero. A questo punto, se lo vogliamo, possiamo modificare il nostro disegno. Possiamo aggiungere dei dettagli, sfumare i contorni oppure colorarlo come vogliamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se disponiamo più fogli da disegno intervallati dai fogli di carta copiativa possiamo ottenere più copie
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle lanternine di carta con albero di Natale

Bricolage

Come fare una macchinina di carta

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta