Come usare la carta da parati per rivestire un armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanti di voi desiderano cambiare il proprio armadio? Tutti noi abbiamo il desiderio di cambiare il mobilio presente in casa per rinfrescare l'ambiente. Acquistare nuovi mobili è un'attività entusiasmante, ma ahimé non sempre è possibile per via dei costi che comporta. Adottando degli accorgimenti giusti potrete anche evitare di acquistare mobili nuovi. Non dovrete fare altro che modificare quelli di già in vostro possesso per donargli un nuovo aspetto. Allora cosa potete fare per modificare il vostro armadio? Per farlo potete optare per varie soluzioni: ad esempio potete usare delle vernici acriliche, ma anche quelle ad acqua, o rifinirlo usando della cera (solo se l'armadio è costruito in legno vivo), oppure più semplicemente usare della carta da parati, che potete trovare in commercio pure sotto forma adesiva, o da incollare.
Di seguito vi spiegheremo come usare la carta da parati per rivestire un armadio.

27

Occorrente

  • Carta da parati
  • Colla
  • La pennellessa
37

In commercio potete trovare tantissime tipologia di carta da parati. Ne esistono davvero per tutti i gusti. Perciò scegliete quella che soddisfa al meglio le vostre esigenze, cercando di sceglierne una che si abbina al resto dell'arredamento. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di puntare su carta da parati monocolore, per evitare che una volta posata, si creino contrasti che stonano troppo con le varie decorazioni dell'armadio.

47

Ora potete iniziare con le operazioni vere e proprie. Iniziate prendendo le misure delle superfici che volete rivestire, sia la loro larghezza, che l'altezza. In seguito ritagliate la carta da parati secondo le misure prese. Se avete acquistato la carta da parati adesiva, semplicemente incollatela, facendo attenzione a non formare le classiche bolle d'aria, o a non metterla storta. Se invece avete acquistato la carta da parati da incollare tramite l'applicazione della colla, dovrete spargere quest'ultima sulla superficie dell'armadio con la pennellessa. Facendo cosi la carta aderirà perfettamente. Si consiglia di cominciare sempre dall'alto e procedere verso il basso. Usate un panno pulito per cercare di stendere e incollare la carta da parati al meglio.
Una volta che avete finito con le parti laterali, potete passare alle ante.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda le ante, visto che le potete smontare facilmente, si consiglia di poggiarle su un cavalletto, o in alternativa su un piano di lavoro. Facendo cosi vi semplificherete le operazioni e potrete rivestirle in modo semplice e soprattutto comodo. Al termine non dovrete fare altro che occuparvi dei punti sottili. Per quelli ritagliate delle strisce e incollatele.
Complimenti, avete finito di rivestire il vostro armadio con la carta da parati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di evitare la formazione delle bolle d'aria stendendo pian piano la carta da parati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

Altri Hobby

Carta da parati: usi alternativi

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come rivestire un vecchio vaso con la carta crespa

Altri Hobby

Come dipingere un armadio di melamina

Altri Hobby

Come rivestire delle mensole

Altri Hobby

Come rivestire un vaso

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola