Come usare la carta di riso per il découpage

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, la carta di riso è una carta molto particolare, caratterizzata dall'aspetto lucente e resistente, molto usata per la realizzazione di lavori di découpage per la casa (anche grazie al suo effetto decorativo raffinato e al suo costo economico decisamente basso). Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile usare la carta di riso per il découpage segui con attenzione questa guida, ti indicherò passo dopo passo come usarla correttamente.

28

Occorrente

  • Carta di riso
  • Colla
  • Oggetti e suppellettili vari
  • Vernice trasparente
38

Usa questa tecnica su qualsiasi superficie

Tieni conto innanzitutto, che la carta di riso può essere utilizzata su qualsiasi superficie, porosa o meno, semplicemente con un po' di pazienza e impegno è possibile realizzare dei lavori eleganti e raffinati adatti a qualsiasi stile di arredamento, anche perché la tecnica decorativa con la carta di riso consiste nell'applicare delle immagini ritagliate sopra oggetti e superfici varie, con l'aiuto di un'apposita colla.

48

Pulisci la superficie da decorare

Tieni conto che prima di decorare l'oggetto scelto devi decorare perbene la superficie. Procedi dunque in questa direzione, usando i prodotti e gli strumenti necessari in base all'oggetto scelto. Se si tratta di un piatto di ceramica o di un mobile ad esempio, usa una spugna di cotone e un apposito prodotto sgrassante.

Continua la lettura
58

Scegli l'immagine da applicare

Dopo aver pulito l'oggetto puoi scegliere l'immagine da applicare. Tieni conto che in commercio è possibile trovare una grande varietà di immagini e disegni, in base alle proprie esigenze personali, scegli la carta in base ai tuoi gusti personali, tenendo conto anche dello stile di arredamento e dei colori prevalenti della casa (in base ai casi puoi scegliere una carta di riso raffigurante immagini di frutta, di fiori o di disegni astratti).

68

Incolla la carta di riso

Per incollare la carta di riso devi semplicemente applicare un velo di colla nella parte posteriore della carta, stendendola su tutta la superficie del disegno con l'aiuto di un coltello di plastica. Successivamente applica la figura e premi leggermente sull'oggetto con le dita, per permettere alla carta di riso di aderire perbene alla superficie dell'oggetto. Durante questa fase fai attenzione a non rovinare la decorazione, cerca di evitare la formazione di bolle o grinze.

78

Lucida l'oggetto decorato

Dopo aver atteso l'asciugatura della colla, per almeno 2 ore, puoi procedere all'ultima fase del lavoro: il perfezionamento e la lucidatura dell'oggetto decorato. Per lucidare l'oggetto puoi usare un'apposita vernice trasparente, da acquistare presso un negozio di decoupage o presso un negozio di ferramenta. Con la vernice trasparente regalerai lucentezza e vivacità alla carta di riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la carta di riso

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Altri Hobby

Come fare un quadro con il decoupage su tela

Altri Hobby

Come rinnovare una scrivania con il decoupage

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage