Come Usare La Carta Oleata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La carta oleata che acquistiamo al supermercato per cucinare e cuocere le pietanze in forno, senza rovinare teglie e pentole può rivelarsi uno strumento per il fai da te, davvero utile e comodo. È possibile, infatti, usare la comune carta oleata da cucina, anche denominata "carta forno", per moltissimi lavori che hanno poco a che fare con la cucina ma molto a che fare con la creatività e la fantasia! Ecco come usare la carta oleata in modo alternativo, creativo ed artistico.

25

Nelle stagioni invernali possiamo tenere i francobolli fra due strati di carta oleata per evitare che si possano attaccare tra di loro. Lo stesso consiglio vale anche per gli amanti del collezionismo che possono conservarli in questo modo prima di averne raggiunto una discreta quantità da attaccare nel raccoglitore.

35

Se vogliamo tirare a lucido i mobili della nostra cucina che hanno perso la lucentezza, passiamo sugli sportelli un foglio di carta oleata. Lo stesso vale anche per le piastrelle della cucina e del bagno. Se invece formiamo un cono fissato con dello scotch, possiamo usare questa sorta di imbuto casalingo per versare crema pasticcera, maionese e della purea facendo però attenzione a tenere all'interno la parte oleata della carta.

Continua la lettura
45

Se vogliamo conservare delle foglie che ci serviranno per fare dei lavoretti per i nostri bambini, raccogliamo in autunno le foglie colorate ed attacchiamole su dei fogli di carta oleata in modo da formare dei graziosi disegni, copriamoli poi con un altro foglio di carta oleata e stiriamole per fissarle. Decoriamo adesso come meglio preferiamo lo spazio di carta tra una foglia e l'altra.

55

La carta oleata può essere utilizzata anche per realizzare un quadro con effetto lucido: prendiamo la carta e disegniamo al di sopra il soggetto che abbiamo scelto, per il nostro dipinto; una volta che abbiamo finito di disegnare, coloriamo con i colori acrilici, dopodiché attendiamo circa due ore, in modo che si asciughino perfettamente e applichiamo un lucido sigillante. Lasciamo che il dipinto si asciughi per almeno altre due ore e poi lo incorniciamo, avremo così creato un quadro artistico e originale proprio per l'effetto lucido e trasparente che la carta oleata trasmette. Con la carta oleata inoltre, possiamo rivestire anche un centrotavola: prendiamo la carta, poniamola alla base del centrotavola e poi la incolliamo con la colla a caldo; coloriamola con i colori acrilici e riniamola con strass e perline per dare un effetto più elegante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Bricolage

Come fare una stella di carta a 5 punte per la finestra

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Casa

Come Riparare Buchi E Sfrisature Sui Mobili Impiallacciati

Bricolage

Come Trasformare Un Candelabro In Lampada Elettrica

Altri Hobby

Come costruire un tamburo semplice

Casa

Come riparare lo scollamento dell'impiallacciatura di un manufatto ligneo

Casa

Come disegnare la planimetria della casa