Come usare la colla spray per tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tessuti si possono trattare in vari modi. Confezionandoli in maniera tradizionale, oppure con dei prodotti che velocizzano alcuni passaggi. La colla spray per tessuti è una valida alternativa. Oltretutto, risulta utile per realizzare parecchi lavoretti con i tessuti. La colla è facile da utilizzare e si può trovare facilmente nei negozi di bricolage e ferramenta. Esistono varie tipologie di colla, queste variano secondo la marca scelta. Ovviamente, l'uso cambia secondo il tessuto che volete trattare con la colla. È perciò fondamentale avere fin dall'inizio l'idee chiare come trasformare il vostro lavoro e renderlo perfetto. Nella seguente guida vi spiego come usare la colla spray per tessuti.

27

Occorrente

  • Colla spray per tessuti
  • Tessuti
37

Scegliere i modi di utilizzo

La colla spray per tessuti è un fissante che interagisce dal momento in cui lo spruzzate. Non ci sono molte cose da dire come utilizzarlo, poiché ha le stesse qualità di una colla comune. L'unica differenza è la composizione della stessa. Questa si presenta liquida e trasparente e viene contenuta in bombolette spray. Quando decidete di utilizzare vi consiglio di spruzzarla in un ambiente aerato. Per evitare così, di inalare il prodotto. Una volta applicato non occorre utilizzare alcun pennello. I lavori che si possono eseguire con il tessuto sono molteplici e ideali per recuperare tempo. La colla spray è molto resistente, ma volendo si può rimuovere lavando il tessuti con appositi detersivi.

47

Utilizzare la colla per rendere il tessuto rigido

I modi per utilizzare la colla sono infiniti e utile per irrigidire il tessuto. Quest'ultimo metodo serve per poterlo lavorare in modo fermo e preciso. Inoltre, è adatto per bloccare la cucitura e per evitare che i lembi si sfilacciano. Per fare questo dovete prendere il tessuto che dovete trasformare e sistemarlo su piano. Dopodiché, prendete la colla spray e agitatela. Togliete il tappo della colla e spruzzatela sulla parte del tessuto interessato. Finito di inserire la colla, lasciate asciugare per circa venti minuti. Una volta asciutto il tessuto apparirà rigido e lo potete lavorare come volete. Utilizzandolo per fare confezioni, centrini per i vostri mobili e federe per i cuscini.

Continua la lettura
57

Usare la colla per cuciture e attaccare decorazioni

Usare la colla spray per ottenere delle cuciture è un accorgimento semplice. Oltretutto, è un aiuto per risparmiare tempo nelle rifiniture dei tessuti. Se per esempio dovete fare degli orli e spacchi dei pantaloni e delle gonne questa colla spray risulta altrettanto valida. Per farlo dovete prendere le misure e spruzzare la colla nei contorni del tessuto. Dopo poggiate il secondo lembo e premete leggermente. A questo punto, potete passare alla stiratura. Una volta che avete terminato, otterrete risultati sorprendenti. Eliminando così, gli antiestetici punti a mano. Inoltre, potete utilizzare la colla spray per attaccare decorazioni. Questo lavoro è semplicissimo. Basta che spruzzate la colla nel punto del tessuto e applicate perline, paillettes, e ricami a piacere. Infine, lasciate asciugare per circa tre ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la colla in ambiente areato
  • Attendete i tempi posa prima di adoperare il tessuto trattato con la colla spray
  • Agitate sempre la bomboletta prima dell'utilizzo.
  • Dopo l'uso conservare la bomboletta in luoghi freschi e ben areati. Non dimenticate di chiudere bene il tappo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Colla a caldo: cos'è e come si usa

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo spray fissativo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la colla a caldo