Come usare la foglia d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La foglia d'argento, così come quella d'oro e quella di rame, viene utilizzata per realizzare delle decozioni su delle superfici in metallo, in vetro o in legno, conferendo loro un aspetto luminoso e metallizzato. Può essere impiegata sia per rinnovare interamente un mobile, sia per realizzare dei piccoli lavori di decoupage: ad ogni modo, l'elemento fondamentale che caratterizza la foglia d'argento è la sua posa. Quest'ultima, infatti, per garantire un buon risultato, sia in termini estetici che di durata, deve seguire dei passaggi ben precisi. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come usare la foglia d'argento nel modo corretto.

27

Occorrente

  • Foglia d'argento
  • Missione
  • Pennello
  • Vernice protettiva
37

Cominciamo subito col dire che per realizzare un lavoro a regola d'arte utilizzando la foglia d'argento è indispensabile utilizzare dei prodotti di ottima qualità, che consentano un'applicazione semplice e duratura nel tempo. La foglia d'argento la si può acquistare presso i negozi di hobbistica o di bricolage, ma anche in rete: generalmente viene venduta sotto forma di fogli o in sacchetti contenenti tanti piccoli pezzettini. Inoltre, è indispensabile comprare anche un particolare tipo di colla, chiamata missione, che è specifica per l'applicazione della foglia d'oro o d'argento: questa, infatti, a differenza di altre tipologie di collanti, consente di preservare il materiale e non farlo annerire.

47

Prima di procedere con l'applicazione della missione e della foglia d'argento è indispensabile pulire accuratamente la superficie, levigarla se necessario e renderla uniforme: questo passaggio ha il compito di fare in modo che la colla aderisca perfettamente e che la colorazione finale risulti perfetta. Dopo aver eseguito questa fase preliminare, si può cominciare a stendere, con l'aiuto di un pennello (di dimensioni variabili a seconda della grandezza dell'oggetto o dei particolari da colorare), la missione su tutta la superficie da decorare, facendo in modo di creare uno strato uniforme.

Continua la lettura
57

Solamente quando la colla avrà assunto una colorazione trasparente sarà possibile cominciare ad applicare la foglia d'argento: questa dovrà essere staccata delicatamente con le dita partendo da un angolo del foglio di base, prestando attenzione affinché non si attacchi alla mano, quindi basterà appoggiarla sulla superficie per farla aderire a essa. Per concludere il lavoro bisognerà rimuovere gli eventuali eccessi spolverando la superficie con un pennellino e, infine, sarà necessario applicare uno strato di vernice protettiva trasparente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate collanti diversi dalla missione, in quanto non consentono un'adesione perfetta e non proteggono la superficie.
  • Staccate la foglia d'argento prendendola da un angolo, prestando attenzione a non farla attaccare alle mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come intarsiare un filo d'argento nel legno

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il silver plated

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il titanio

Materiali e Attrezzi

Come collezionare le monete romane

Materiali e Attrezzi

Come usare lo spray fissativo sul rame

Materiali e Attrezzi

Come scurire l'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la placcatura in oro

Materiali e Attrezzi

Come sapere se un piatto è adatto all'uso nel microonde