Come usare la levigatrice per persiane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete intenzione di restaurare delle persiane in PVC o in legno, potete intervenire con una levigatrice specifica che si rivela molto pratica e versatile ai fini dell'uso, e che consente di ottimizzare il risultato rendendo la struttura perfettamente pulita e lucida. A tale proposito, ecco una guida su come usare al meglio la levigatrice per persiane.

25

Occorrente

  • Levigatrice per persiane
  • Dischi di velcro gommati ed abrasivi
  • Pennelli
  • Vernici
  • Flatting
35

Applicare il velcro abrasivo sulla levigatrice

La levigatrice orbitale in genere si presenta con la parte rotante circolare oppure rettangolare, a seconda se si intende usare un disco o della comune carta abrasiva. Quella specifica per persiane pur avendo lo stesso principio di funzionamento, quindi con un'impugnatura lineare e con all'interno il motore, presenta all'estremità un disco piatto su cui si appoggiano dei cerchi adesivi di velcro. Dopo aver acquistato la levigatrice specifica per persiane, se la vostra è in PVC allora dovete scegliere il velcro gommato, mentre se la struttura è di legno vi conviene optare per quello abrasivo. Fatto ciò vi basta applicare quello prescelto sul disco dell'apparecchio, fissandolo con l'apposita parte autoadesiva.

45

Ruotare il velcro con movimenti circolari

Se dunque la vostra persiana è di legno, allora dovete far ruotare il velcro abrasivo con dei movimenti circolari, fin quando non eliminerete tutta la vecchia vernice. Una volta completata questa prima fase di lavorazione, sulla levigatrice eliminate il velcro a grana doppia ed applicatene un altro abrasivo ma con una grana più sottile, per rendere la superficie lignea, liscia e setosa. In questo modo la parte è pronta per ricevere una nuova tinteggiatura con della vernice adatta per le intemperie, come ad esempio quella che si usa per le barche, oppure semplicemente con del flatting se avete optato per una finitura al naturale dove si possono mettere in evidenza le venature del legno.

Continua la lettura
55

Effettuare dei movimenti lineari

Se la persiana da restaurare è in PVC, come del resto lo sono anche tutte le altre della vostra casa, allora dovendo acquistare una levigatrice specifica per questa funzione, vi conviene optare per quella rettangolare, che tra l'altro è dotata di dischi in velcro gommato tra cui uno con una punta acuminata da un lato. Quest'ultima si rivela particolarmente adatta, per agire con efficacia tra le giunture di ogni singolo listello di cui la persiana si compone. Grazie a questo velcro specifico per la levigatura delle persiane, la struttura diventerà come nuova dopo averla sgrossata e lucidata effettuando dei semplici movimenti lineari, ovvero paralleli alle aste della stessa persiana in PVC.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la levigatrice

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come usare una levigatrice rotativa per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare finestre persiane e porte

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare il legno

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la carta abrasiva