Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni persona sa riconoscere una macchina per cucire, ma non tutti sanno il suo significato. La macchina per cucire è uno strumento meccanico o elettromeccanico che viene usata per unire tra loro vari pezzi di stoffe o pelli attraverso una cucitura. Questo avviene grazie al passaggio di uno o più fili, che possono essere vari materiali, grazie all'ago presente nella macchina. L'ago fa passare i fili, in modo alternato, nel tessuto dall'alto verso il basso, favorendo così l'unione dei tessuti. Inoltre bisogna rispettare alcuni consigli pratici su come comportarsi durante la cucitura.

27

Conoscere le Parti di una Macchina da Cucire

Prima di usare una macchina per cucire bisogna conoscere ogni sua parte e sapere dove si trova. L'interruttore per accendere o spegnere la macchina solitamente è nella parte a destra, ma può variare a seconda dei modelli che si acquista. Un altro elemento è il portarocchetto, un perno di plastica o metallo che si trova sopra la macchina da cucire e sostiene il rocchetto del filo. Poi c'è il guida-filo che ha il compito di dirigere il filo del rocchetto fino alla chiavetta della bobina a sinistra della macchina. Il rocchetto avvolgitore invece, lo si nota a destra dell'ago della bobina accanto ad una ruota orizzontale. Ci sono i pulsanti per regolare il punto di cucitura ed è nella parte anteriore della macchina da cucire di fianco ad un piccolo schermo. Situata sul lato sinistro anteriore c'è la leva tirafilo e in parte il selettore di tensione che serve per controllare la tensione del filo che si utilizza. L'elemento che permette di tenere l'ago nella posizione giusta durante la cucitura è il morsetto a vite che è messo sotto il braccio della macchina da cucire. Il piedino premistoffa si individua sotto la vite del morsetto ed è come un piccolo sci. La spola è semplicemente un piccolo rocchetto di filo che esce dalla parte inferiore.

37

Preparare la Macchina da Cucire

La prima cosa da fare è disporre la macchina da cucire su un tavolo o una superficie robusta, in grado di mantenere il suo peso. Ora bisogna prendere l'ago ed inserirlo nella macchina, non preoccupatevi questo elemento ha solo un lato piatto in cui si può incastrarlo. In seguito va inserita la spolina e grazie hai vari pulsanti la si avvolge nel modo giusto. Si prende il filo e lo si fa passare nel guida-filo in alto verso il basso e poi intorno alla leva di avvolgimento. Una volta fatto questo passaggio bisogna far uscire i due fili. Come ultima cosa si deve attaccare la spina della macchina da cucire alla presa di corrente.

Continua la lettura
47

Cucire con la Macchina

Per cominciare a cucire con la macchina bisogna selezionare il punto diritto e la media lunghezza. Ovviamente questo dipende dalle possibilità che la macchina dispone. Quando si è alle prime armi bisogna sicuramente provare su pezzi di scarto che si possono usare come campioni. Una volta scelto il tessuto, lo si deve infilare sotto l'ago e abbassare la leva del piedino premistoffa. Va Ricordato che i fili devono essere sempre allentati per evitare che durante la cucitura si ritirino nel tessuto. Ora si schiaccia il piedino per la velocità che permette all'ago di cucire, ma lo si deve fare con molta calma. Le macchine da cucire hanno anche il pulsante d'inversione con il quale si può cambiare direzione della cucitura. Una volta terminata la parte da cucire si deve tirar su l'ago e il piedino premistoffa in moda da poter estrarre il tessuto e tagliare il filo.

57

Cose che ti Serviranno

La macchina da cucire è uno strumento molto utilizzato soprattutto negli anni passati. Quello di cui si ha bisogno per farla partire sono gli aghi extra, gli spilli diritti, il tessuto, il ripiano molto robusto dove appoggiarla, il filo, le bobine giuste, l'uncino e le forbici da cucito. Tutto questo varia a seconda del modello scelto della macchina da cucire.

67

Alcune avvertenze

Come in tutti gli strumenti di lavoro ci sono alcuni consigli pratici di come evitare infortuni. Una cosa che va ricordata è quella di non cucire sopra gli spilli. In questo modo rischi che la cucitura sia troppo debole e potrebbe così saltare. Inoltre non bisogna, per nessun motivo, sforzare la macchina quando l'ago non riesce a passare attraverso il tessuto. La cosa più importante è sicuramente quella di tenere le proprie dita lontano dall'ago, così da evitare spiacevoli infortuni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

Cucito

Come utilizzare l'ago doppio con la macchina da cucire

Cucito

Come realizzare le asole con il piedino della macchina a cucire

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina