Come usare la matita litografica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnica più indicata per chi vuole ottenere una vasta gamma di tonalità di grigi ed anche il bianco e il nero puri, è quella che fa uso della matita litografica. Pur essendo un po' laboriosa, questa tecnica consente di ottenere tali effetti con mezzi semplici. Ed ecco che all'interno di questa guida, semplice e veloce, potrete davvero imparare ad utilizzarla nel migliore dei modi, in modo da ottenere dei risultati unici ed originali. Anche in questo articolo, utilizzerete il classico metodo del fai-da-te, che vi permetterà non solo di mettere in pratica la vostra manualità, ma anche la vostra fantasia. Vediamo quindi come usare la matita litografica.

26

Occorrente

  • matita litografica
  • lastra di zinco
  • calza di nylon
  • resina
  • carta carbone
  • alcool
  • pennello
  • acqua
  • acido nitrico
  • panno assorbente
  • petrolio
  • gomma
  • inchiostro
  • spazzola
36

La prima cosa che dovrete fare è quella di pulire e sgrassare la lastra di zinco e, servendovi della calza di nylon, spolverate per bene la resina. Dopo aver fatto ciò, riscaldate la lastra di zinco in modo da far attaccare la resina, senza però farla fondere, quindi lasciatela raffreddare per un po'. Con l'aiuto della carta carbone, passate tutto il disegno dal bozzetto in carta sulla lastra. Adesso, iniziate a lavorare sulla lastra con la matita litografica, seguendo il disegno che avete tracciato precedentemente. Se volete ottenere una zona completamente bianca, potrete anche coprirla di vernice all'alcool, utilizzando un bel pennello. Preparate ora la solita bacinella di plastica versandovi sempre dell'acqua.

46

Dovendo essere questa una soluzione non troppo forte, aggiungete all'acqua anche dell'acido nitrico, nella proporzione di uno a otto. Trascorso il tempo necessario, dovrete estrarre la lastra e sciacquarla abbondantemente con della semplice acqua corrente. Con un panno assorbente, asciugate la lastra badando a non strofinare troppo forte, dopodiché coprite altre zone con la matita litografica. Mettete di nuovo la lastra nell'acido per 30 minuti. Toglietela ed eliminate l'acido dalla lastra, sciacquandola bene. In seguito, pulitela prima con il petrolio e poi sgrassatela con l'alcool.

Continua la lettura
56

Con l'aiuto di un pezzetto di gomma, dovrete spargere sulla lastra una buona quantità di colore per stampare. Con uno straccio di cotone sfregate la lastra, cercando di eliminare l'eccesso di inchiostro. Adesso, immergete di nuovo la lastra nell'acido per un'ora, dopodiché pulitela prima con dell'alcool e poi con il petrolio, servendovi di una spazzola. Pulite ed asciughiamo la lastra con uno straccio pulito. Con l'aiuto di un pezzetto di gomma, dovrete sempre spargere l'inchiostro in della quantità abbondante sulla lastra. Dopo aver eliminato l'eccesso di colore, mettete la lastra sul foglio registro nel torchio e sopra ad essa il foglio umido da stampare. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una matita bomboniera

Bricolage

come realizzare una matita gigante

Bricolage

Come realizzare una renna per la matita

Bricolage

Come effettuare il frottage con la ceramica

Bricolage

Come fare lanternine natalizie

Bricolage

Come disegnare un gatto

Bricolage

Come eseguire un disegno con la tecnica del frottage

Bricolage

Come realizzare maschere brillantine per carnevale