Come usare la monotipia sul vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ami l'arte ed in particolare quella legata alla stampa di immagini su vetro, devi sapere che esiste una tecnica chiamata monotipia, ideale per creare delle particolari decorazioni su queste superfici, ottenendole lisce e setose, e di grande effetto visivo. Il lavoro non è difficile, ma richiede però molta attenzione nell'esecuzione, per cui ecco una guida su come usare correttamente la monotipia sul vetro.

25

Occorrente

  • Rullo inchiostratore
  • Lastra di vetro
  • Guanti in lattice
  • Fogli di giornale
  • Foglio bianco
35

Prima di tutto, metti una quantità di inchiostro sufficiente su un vetro che dovrà essere netto e senza imperfezioni. Stendilo dunque con un rullo, puntando alla maggiore uniformità possibile. Ora è il momento di appoggiare con delicatezza, sull'inchiostro fresco appena preparato con il rullo inchiostratore, un bel foglio immacolato. Se vuoi, poi anche utilizzare dei fogli già colorati.

45

Facendo attenzione e procedendo con cautela, esercita una leggera pressione con le mani sul foglio, in modo da farlo aderire appena appena all'inchiostro, l'importante è che non scivoli quando ci passerai sopra la matita. Essa ti servirà per disegnare sul foglio un semplice paesaggio o qualsiasi cosa tu preferisca, volti, figure, fiori o immagini astratte. Utilizzando un dito o un qualsiasi oggetto, che sia morbido, non appuntito, metti in atto una lieve pressione dove decidi ci debba essere un'ombra. Controlla un momento il risultato, sollevando con delicatezza un lembo del foglio, per verificare che la pressione esercitata abbia sortito l'effetto voluto. Lavora di matita, aggiungendo sempre più dettagli, arricchendolo con ulteriori particolari. Hai anche la possibilità, se la cosa ti ispira, di intervenire sulla stampa tramite tempere, acrilici o smalti, per completarla mentre ti addentrerai in essa.

Continua la lettura
55

A questo punto dopo aver ricalcato i contorni e gli interni del disegno che hai appena realizzato sul foglio, puoi sollevarlo del tutto, e constatare con somma soddisfazione che sul vetro il medesimo si trova perfettamente come fosse stampato, per cui non ti resta che rifinirlo. Se infatti hai ad esempio disegnato un vaso con fiori, ti ritroverai esattamente questa immagine, che poi potrai rifinire con un punteruolo sui contorni, semplicemente scorticando l'inchiostro dove ritieni che sia troppo spesso o poco evidente. Al termine se ti soddisfa completamente, allora non ti resta che proteggerla e renderla indelebile. Per questa ulteriore finitura, prendi quindi del flatting spray trasparente lucido. Se tuttavia preferisci evitarlo, allora ti basta soltanto girare il vetro, in modo che il disegno si trovi al di sotto, e la superficie superiore appaia invece liscia e setosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Vetro

Bricolage

Come fare il vetro scenico

Bricolage

Come costruire bolle di vetro

Bricolage

Come dipingere il vetro colorato

Bricolage

Come lavorare il vetro di Murano

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come forare il vetro senza romperlo

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi