Come usare la motosega in tutta sicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi anni la motosega ha sostituito gli utensili da giardinaggio manuali. Il primo modello era già in uso nel secolo scorso, ma a differenza di quelli più nuovi non aveva la stessa praticità e la facilità d'utilizzo. Tuttavia, il suo uso dovrà essere accorto e, con le dovute precauzioni, si può usare l'apparecchio in tutta sicurezza. Innanzitutto, prima del suo utilizzo sarà necessario adottare tutte le misure di protezione personale, come: guanti, casco, occhiali protettivi e scarponi.
Leggere attentamente le istruzioni presenti nel manuale d'uso e seguite scrupolosamente le indicazioni. Allontanate bambini, persone e animali mentre si adopera il dispositivo. Come usare la motosega in tutta sicurezza ce lo spiegheranno in maniera semplice i passi a seguire.

26

Occorrente

  • Dispositivi di protezione personale
  • Libretto d'istruzioni
  • Motosega
  • Scala
  • Olio lubrificante
36

Generalmente. A prescindere dalla marca e dalla dimensione, ogni motosega ha un sistema automatico di sicurezza. In genere tale dispositivo è posizionato vicino all'impugnatura. Questo meccanismo arresta il movimento della lama nel momento in cui viene rilasciato. Per usare una motosega in tutta sicurezza, è necessario adottare ulteriori accorgimenti. Ciò eviterà infortuni e incidenti. Non lasciare mai incustodita e accesa una motosega. Spegnere il motore quando non è in uso. Coprire sempre la lama con la custodia presente nella confezione.

46

Per una maggiore sicurezza, usare la motosega afferrandola in modo corretto. Tenere ben salda l'impugnatura posteriore con la mano destra. Con la sinistra mantenere quella anteriore. Non lavorare mai con una mano sola. Altrettanta attenzione bisogna usare quando si taglia. Non forzare mai la lama mentre si recidono tronchi di grandi dimensioni perché potrebbe spezzarsi o bloccarsi. Non esercitare pressione sulla punta. Tenere la motosega in posizione perpendicolare rispetto alla linea del taglio che si andrà a fare.

Continua la lettura
56

Non accendere mai la motosega se la lama tocca il suolo. Alla sua accensione bisogna tenere il motore fermo sul terreno, premere il ginocchio destro sull'impugnatura posteriore e tenere con fermezza quella anteriore nella mano sinistra. Solo a questo punto si può usare l'utensile in tutta sicurezza. Per una buona lubrificazione dell'apparecchio, e per evitare che il motore possa incepparsi, aggiungere il lubrificante per motore solo ad apparecchio spento. Evitate schizzi e macchie di olio sulla motosega, anche perché nel suo utilizzo vi potrebbero scivolare le mani. Non eccedere nella quantità e pulire con un panno asciutto qualunque traccia di unto. Controllare la spia di accensione del livello di olio per non lasciare a secco il motore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non forzare mai la lama, ma assecondarne i movimenti
  • Praticare il taglio dal lato della lama e non dalla punta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Dritte per l'acquisto di una motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la catena della motosega

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Come scavare un tronco con la motosega

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione a una motosega

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una saldatrice in sicurezza