Come usare la pasta fimo per creare gioielli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fimo è una pasta modellabile che tende a indurirsi con il calore, cioè la sua consistenza cambia a seconda della temperatura. Può assumere svariate forme ed è quindi un materiale che può essere utilizzato per differenti usi, compreso la creazione di gioielli. È veramente sorprendente la quantità e la varietà di oggetti, monili e accessori che possono trarre origine con il suo utilizzo. Con la pasta fimo si può dare vita a ciondoli, collane, orecchini, bracciali, anelli, spille ma si possono realizzare tanti altri oggetti e accessori come magneti o fermacapelli, seguendo la propria fantasia e dando sfogo all' originale creatività. Vi spiego brevemente come usare la pasta fimo per creare gioielli, un divertente passatempo per tutte le amanti del fai da te.

26

Occorrente

  • Panetto di pasta fimo - Modelli, disegni, formine, gancetti, filo - Forno
36

Reperibilità e uso della pasta fimo

Creare gioielli con il fimo non è difficile, se si ha una buona vena artistica e un' ottima manualità. Per iniziare a sbizzarrirsi, usando la propria fantasia, occorre essere in possesso, innanzitutto, di questa pasta polimerica e termoindurente, facile da reperire. La si può acquistare sia nei negozi di hobbistica che on line, ove è venduta in panetti colorati di circa 55 grammi. Il suo prezzo è variabile, a partire da Euro 2.00. Con la pasta fimo a disposizione bisogna decidere cosa realizzare, che tipo di gioiello si vuol creare, dando così un tocco originale a ciò che si indosserà con una minima spesa.

46

Lavorazione della pasta fimo e materiali accessori

Quando si ha la pasta fimo tra le mani, chiaro in mente il gioiello da realizzare (collana, ciondolo, bracciale, anello, orecchini, spilla) e a disposizione i disegni, le formine, i gancetti o il filo, utili per la creazione, si può procedere con la sua lavorazione. Questo materiale va lavorato e poi cotto in forno a circa 110-120 C° per una ventina di minuti. La durata di cottura è però indicativa perché dipende dalle dimensioni del gioiello scelto: Più grande sarà l' oggetto, più lungo sarà naturalmente il tempo di cottura. Sarà banale dirlo ma sottolineo che la pasta fimo cotta non può più essere lavorata.

Continua la lettura
56

Sintesi delle fasi di utilizzo della pasta fimo

In sintesi, le fasi che portano all' utilizzo della pasta fimo per la creazione di bei gioielli sono le seguenti: 1) Acquisto del panetto - 2) Uso di materiali come disegni, formine, gancetti e filo utili per la realizzazione dell' oggetto - 3) Lavorazione della pasta fimo e suo modellamento - 4) Utilizzo del forno a temperatura ottimale per la cottura - 5) Realizzazione del gioiello. Una volta eseguite con attenzione le diverse e semplici fasi, si otterrà un colorato gioiello, che si potrà sfoggiare con orgoglio perché unico e originale o che si potrà regalare a qualche amica, che saprà apprezzarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alla temperatura del forno (110-120 C°) e ai tempi di cottura, variabili a seconda delle dimensioni degli oggetti da creare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare gioielli etnici con la pasta

Altri Hobby

Come realizzare gioielli per bimba con la pasta di mais

Altri Hobby

Gli strumenti essenziali per lavorare il fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come creare ciondoli in fimo

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo