Come usare la pittura spray sullo stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le sagome degli stencil possono raffigurare sia dei semplici disegni come ad esempio fiori o scritte, sia delle rappresentazioni un po' più imponenti come dei paesaggi urbani o dei ritratti realistici. Anche gli artisti di strada sono soliti utilizzare sagome di stencil molto complicate, proprio per esprimere al massimo la loro personalità ed il loro stile. Se siete interessati a questa particolare tipologia di decorazione, ma non sapete proprio da dove iniziare, niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro. Infatti, nei passi riportati qui di seguito, vi fornirò alcune semplici indicazioni su come usare la pittura spray sullo stencil. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Pittura spray
  • Stencil
  • Nastro adesivo
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, consiste nel verificare se la superficie su cui andrete a lavorare sarà idonea per lo scopo. Se la vostra intenzione è quella di verniciare sopra uno strato già esistente, dovrete pulire perfettamente la zona interessata con uno straccio e dell'alcool denaturato. Se, invece, la vernice preesistente risulta essere troppo ruvida, o presenta delle piccole bolle, una passata con carta abrasiva bagnata con acqua aumenterà la resa dell'opera finita. Una volta che avrete pulito tutto per bene, passate alla fase di verniciatura.

46

Scegliete prima il tipo di materiale dello stencil da utilizzare: i cartoni o i pannelli in espanso sono adatti per le superfici piane, la carta va bene per superfici arrotondate e piatte, il cartoncino è ottimo per quelle piane e leggermente arrotondate, mentre l'acetato di plastica sia per quelle arrotondate che piane. In seguito, posizionate lo stencil sul piano di lavoro e fissatelo con del nastro adesivo. La pittura che dovrete spruzzare non dovrà essere per niente corposa, anzi dovrà risultare molto diluita, perché in questo modo, si stenderà meglio. Potrete spruzzare adesso la pittura sia con un diffusore spray che con un aerografo, restando a circa 8 centimetri dalla superficie.

Continua la lettura
56

Inoltre, a seconda di quello che vorrete realizzare, dovrete certamente scegliere lo strumento più adatto al lavoro finale. Se avete intenzione di dipingere l'oggetto con due colori differenti, dovrete spruzzare l'intero oggetto con il primo colore ed aspettare circa 24 ore, ossia il tempo che si asciughi completamente. Successivamente, dovrete coprire la parte colorata precedentemente con del nastro adesivo di carta e dipingere la restante zona. Adesso, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le pareti con lo stencil

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come fare gli stencil per l'aerografia

Bricolage

Come costruire uno stencil in acetato

Bricolage

Come decorare una cornice con lo stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come decorare un vassoio con gli stencil