Come usare la pittura termoisolante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa è il luogo dove tutti voi passate più tempo, durante tutto l'arco della vostra vita. Una casa va abbellita, pulita, riempita di dettagli e rimodernata quando serve. Uno dei cambiamenti più comuni che potreste compiere, riguarda la pittura sulle pareti. A chi di non voi non è mai venuto in mente di cambiarne il colore? Tuttavia ci sono situazioni in cui non si tratta di uno sfizio, ma ridipingere la parete è una questione necessaria, dettata da problemi quali la muffa o la condensa. In commercio esistono moltissimi prodotti per debellare tali problemi, soprattutto uno: la pittura termoisolante.
Che cos'è la pittura termoisolante? E soprattutto: come si usa? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come usare la pittura termoisolante.

27

Occorrente

  • Pittura termoisolante
  • Pennelli
  • Prodotti per la pulizia della muffa
  • Accessori per grattare via la vernice
37

Quali sono le sue caratteristiche

La pittura termoisolante all'apparenza, può sembra una semplice vernice. In realtà essa svolge due funzioni: quella comune di pittura, e quella isolante. La sua particolarità è dovuta al fatto che oltre alla comune vernice, vengono aggiunte delle sfere di ceramica piene d'aria. Sono proprio esse che riescono a gestire il calore e la sua dispersione, sia all'interno che all'esterno. Il numero di sfere in ceramica presenti in questo genere di pittura è molto alto, ma si tratta di sfere molto piccole. È per tale motivo che la stesura della vernice su una parete sarà sottile come con altre.
La pittura termoisolante ha costi elevati, si parla di 13€ al litro circa. Tuttavia è un ottimo investimento nel lungo tempo: una vernice del genere farà calare di molto il rischio muffe e condense, o di dispersioni del calore.

47

Quali sono le differenze tra interno ed esterno

La pittura termoisolante ha funzioni diverse, in base alla parete su cui la si applica. Se deciderete di usarla per l'interno della vostra casa, riuscirete a risolvere i vostri problemi di muffa e condensa. Potreste anche giocare d'anticipo e ridipingere la casa con questa pittura, prima che la muffa si presenti. Qualora decidiate di sfruttarla per l'esterno, otterrete non solo un'ottima protezione dalle future muffe, ma soprattutto riuscirete a creare uno schermo protettivo, che regolerà il calore in casa. Le pareti della vostra casa tenderanno a disperdere meno il calore in inverno, e a riscaldarsi meno in estate.

Continua la lettura
57

Quali sono le modalità d'uso

Nonostante la pittura termoisolante appaia così particolare, nella sua descrizione, il suo utilizzo è ben più semplice. Non dovrete far altro che usarla come una pittura qualsiasi: iniziate con il trattare la parete che dovrete ridipingere. Se presenta della vecchia vernice, dovrete grattarla via, se presenta della muffa dovrete pulirla e lasciar asciugare. Fatto ciò potrete iniziare a stendere la pittura termoisolante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se deciderete di sfruttare questa pittura per l'esterno, dovrete associarla ad un legante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura lavabile

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la pittura tamponata

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le colature di pittura

Materiali e Attrezzi

Come usare i rulli per pittura

Materiali e Attrezzi

Come conservare la pittura avanzata

Materiali e Attrezzi

Come Riutilizzare La Pittura Avanzata

Materiali e Attrezzi

Come scegliere gli attrezzi giusti per la pittura murale

Materiali e Attrezzi

Come costruire una spazzola pittura-pareti