Come usare la poltiglia bordolese contro la peronospora della vite

Tramite: O2O 10/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La poltiglia bordolese è la miscela più usata per combattere la peronospora della vite, una malattia della vite causata dal fungo Plasmona: essa ipertrofizza tutti gli organi vitali della pianta, non permettendo lo sviluppo dei germogli della vite e la crescita dei frutti, costringe ogni anno agricoltori di tutta l'Europa a rinunciare alla produzione del vino. Questa miscela, ottenuta dalla combinazione di acqua, rame e calcio, ci permette di ottenere un ottimo fungicida rameico in grado di prevenire e curare le malattie degli alberi da frutto. Vi mostriamo come ottenere ed usare la poltiglia bordolese contro la peronospora della vite.

27

Occorrente

  • solfato rameico pentaidrato
  • idrossido di calcio
  • acqua
37

La poltiglia bordolese è stata utilizzata sin dall'antichità: è noto che i Romani la preparassero in agricoltura per difendere le piante da malattie ed insetti ed in particolar modo in ambito viticolo. È possibile realizzare questa miscela combinando, per ogni litro di acqua, 20 grammi di rame (solfato rameico pentaidrato) e nella stessa percentuale calce (idrossido di calcio). In questo modo otterremo un composto non tossico e liquido che una volta spruzzato sulla pianta assumerà una colorazione verde-azzurro dovuta all'ossidazione del rame. La poltiglia bordolese proteggerà la pianta per quindici giorni circa, quindi dovrete ripetere il procedimento trascorso questo periodo.

47

Il composto può essere somministrato sulla pianta in due diversi momenti: o quando la pianta di vite è ancora un germoglio (generalmente nel periodo che va da marzo ad aprile) oppure quando la vite ha raggiunto un'altezza di circa 15- 20 centimetri. Una volta realizzata la miscela, spruzzarla con un dosatore su germogli, foglie e sui grappoli d'uva non ancora maturi. Due sono le accortezze da avere in questo caso: innanzi tutto è importante non prolungare il trattamento oltre il mese di luglio e inoltre, è necessario ripetere il trattamento in caso di piogge perché il prodotto si disperde nel terreno.

Continua la lettura
57

La poltiglia bordolese è un ottimo alleato per prevenire o curare la peronospora: in caso di sbalzi climatici neutralizza la possibilità di formazione del fungo che causa la malattia. Inoltre la miscela è inodore e non è dannosa né per l'uomo né per la pianta stessa. Ciò non toglie che è comunque consigliabile prendere delle precauzioni come, ad esempio, usare dei guanti durante la somministrazione o, ancora, lavare bene i grappoli d'uva prima di consumarli poiché sono entrati in contatto con metalli pesanti non digeribili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere oltre le dosi indicate per la realizzazione della miscela per evitare di soffocare la pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come combattere la peronospora

Giardinaggio

Come costruire un pergolato di vite

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura della vite

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sulla vite selvatica

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come Piantare una vite americana

Giardinaggio

Come potare una vite

Giardinaggio

Malattie fungine: come combatterle con i rimedi naturali