Come usare la poltiglia bordolese contro la peronospora della vite

Tramite: O2O 10/09/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

La poltiglia bordolese è la miscela più usata per combattere la peronospora della vite, una malattia della vite causata dal fungo Plasmona: essa ipertrofizza tutti gli organi vitali della pianta, non permettendo lo sviluppo dei germogli della vite e la crescita dei frutti, costringe ogni anno agricoltori di tutta l'Europa a rinunciare alla produzione del vino. Questa miscela, ottenuta dalla combinazione di acqua, rame e calcio, ci permette di ottenere un ottimo fungicida rameico in grado di prevenire e curare le malattie degli alberi da frutto. È ampiamente utilizzato in giardino per trattare piante, ortaggi e alberi da frutto. Seguire le dosi e gli usi raccomandati per questo prodotto è comunque necessario per evitare di contaminare la natura. Di seguito vi spieghiamo come ottenere ed usare la poltiglia bordolese contro la peronospora della vite.

28

Occorrente

  • Solfato rameico pentaidrato
  • Idrossido di calcio
  • Acqua
  • Flacone spray
38

Composizione

La poltiglia bordolese è stata utilizzata sin dall'antichità: è noto che i Romani la preparassero in agricoltura per difendere le piante da malattie ed insetti ed in particolar modo in ambito viticolo. È possibile realizzare questa miscela combinando, per ogni litro di acqua, 20 grammi di rame (solfato rameico pentaidrato) e nella stessa percentuale calce (idrossido di calcio). In questo modo otterremo un composto non tossico e liquido che una volta spruzzato sulla pianta assumerà una colorazione verde-azzurro dovuta all'ossidazione del rame. La poltiglia bordolese proteggerà la pianta per quindici giorni circa, quindi dovrete ripetere il procedimento trascorso questo periodo.

48

Somministrazione

Il composto può essere somministrato sulla pianta in due diversi momenti: o quando la pianta di vite è ancora un germoglio (generalmente nel periodo che va da marzo ad aprile) oppure quando la vite ha raggiunto un'altezza di circa 15- 20 centimetri. È molto importante distruggere le foglie malate che sono già cadute a terra.
Una volta realizzata la miscela, spruzzarla con un dosatore su germogli, foglie e sui grappoli d'uva non ancora maturi. Due sono le accortezze da avere in questo caso: innanzi tutto è importante non prolungare il trattamento oltre il mese di luglio e inoltre, è necessario ripetere il trattamento in caso di piogge perché il prodotto si disperde nel terreno.

Continua la lettura
58

Periodo di applicazione

Il primo trattamento con la poltiglia bordolese va applicato alla fine dell'inverno. Questa stagione, infatti, si rivela il momento migliore per eliminare i funghi che potrebbero aver svernato tra le piante.
Tuttavia, questa miscela viene spesso utilizzata anche durante la primavera quando in genere si sviluppano le malattie; in effetti, l'umidità e il calore sono le due condizioni che innescano la crescita dei funghi. La miscela bordolese viene inoltre utilizzata anche in autunno dopo che le foglie sono cadute dagli alberi.

68

Precauzioni

La poltiglia bordolese è un ottimo alleato per prevenire o curare la peronospora: in caso di sbalzi climatici neutralizza la possibilità di formazione del fungo che causa la malattia. Inoltre la miscela è inodore e non è dannosa né per l'uomo né per la pianta stessa. Ciò non toglie che è comunque consigliabile prendere delle precauzioni come, ad esempio, usare dei guanti durante la somministrazione o, ancora, lavare bene i grappoli d'uva prima di consumarli poiché sono entrati in contatto con metalli pesanti non digeribili.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere oltre le dosi indicate per la realizzazione della miscela per evitare di soffocare la pianta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un pergolato di vite

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura della vite

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sulla vite selvatica

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come Piantare una vite americana

Giardinaggio

Come potare una vite

Giardinaggio

Malattie fungine: come combatterle con i rimedi naturali

Giardinaggio

Come fare uno spray repellente naturale contro gli insetti