Come Usare La Rasiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se ci piace realizzare dei piccoli lavori casalinghi con le nostre mani, ma non conosciamo tutte le tecniche e i vari strumenti che dovremo utilizzare per riuscire ad ottenere un lavoro perfetto, non dovremo assolutamente preoccuparci.
Su internet, infatti troveremo con molta facilità tantissime guide e vari blog, che ci mostreranno come fare per eseguire alla perfezione delle particolari lavorazioni e come utilizzare i vari strumenti necessari.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad usare correttamente la rasiera.
La rasiera è in attrezzo in acciaio, una lamina dello spessore di pochi millimetri che si utilizza per togliere i trucioli di legno o per asportare la vernice.

27

Occorrente

  • Rasiera
37

La rasiera si usa tenendo la lamella leggermente inclinata (circa 30/40 gradi) rispetto alla superficie, in modo da riuscire a raschiare vecchie vernici ed eliminare residui di colla senza ricorrere a svernicianti o abrasivi che possono essere aggressivi per il legno.

47

Se vogliamo avere maggiore precisione e un andamento equilibrato, consigliamo di impugnare la rasiera con due mani. La lama deve essere un po' incurvata, spingiamola in avanti facendo pressione con i pollici di entrambe le mani e manteniamo un'angolazione costante con il piano di legno su cui si sta lavorando.

Continua la lettura
57

Prestiamo molta attenzione al verso delle fibre di legno e stiamo attenti a non andare in senso contrario ad esse, altrimenti rischiamo di rovinare il nostro lavoro. Per il resto è uno strumento che riesce a stendere bene le fibre, quindi il lavoro verrà molto pulito. Facciamo inoltre attenzione a non utilizzare a rasiera sul legno tenero o bagnato.

67

Se abbiamo bisogno di levigare il legno questo oggetto fa al caso nostro, specialmente se parliamo di un legno che è stato sverzato. Se vogliamo un lavoro veloce è invece consigliabile affidarci alle moderne pialle, ma i risultati che potremo ottenere con la rasiera saranno ineguagliabili. Viene asportato poco materiale in ogni passata, e questo rende il lavoro più faticoso ma più preciso.

77

Essendo un oggetto molto sottile, è facile usurarlo. Per affilare la lama possiamo utilizzare una pietra ad olio, squadrando i bordi in modo da ottenere degli spigoli appuntiti. Utilizziamo poi un acciaino per finire di affilare, strofiniamo l'utensile avanti e indietro sulla rasiera spianando la lama (comprimento i bordi e spingendoli in fuori). Così facendo avremo nuovamente una lama tagliente.
A questo punto potremo subito provare ad utilizzare la nostra rasiera per riuscire a levigare il nostro oggetto in legno, in maniera precisa ed impeccabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili