Come usare la resina ipossidica sul vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Da diversi anni oramai sono disponibili in commercio dei prodotti sintetici che sono molti utili per diverse applicazioni, e che stanno prendendo il posto dei collanti tradizionali. Si tratta delle resine epossidiche, polimeri termoindurenti ottenuti da monomeri che contengono il cosiddetto anello epossidico. Questo tipo di materiale può essere utilizzato per diverse applicazioni, per realizzare o riparare parti anche strutturali di barche o componenti per automobili o, come vedremo in questa guida, per riparare il vetro. In questa guida infatti vedremo come usare la resina ipossidica sul vetro.

28

Occorrente

  • Resina epossidica in barattolo o tubetto
  • Telo per rimuove l'eccesso di resina
38

Come può essere usato

Come detto nell'introduzione, sul mercato esistono tantissimi prodotti a base di resina epossidica, Può essere utile per riparare un vetro rotto o scheggiato, sul quale sarà sufficiente applicare poche gocce di materiale ed aspettare che si asciughi.

48

La resina epossidica sul vetro

Innanzitutto teniamo a portata di mano uno straccio ed uno stuzzicadenti o un pennellino per poter rimuovere la resina in eccesso. La resina epossidica infatti si asciuga rapidamente e una volta indurita, non c'è più nessuna possibilità di rammollirla nuovamente. Quindi prendendo le due estremità del vetro da riparare, dosiamo poche gocce di resina sul bordo, ed uniamoli facendo attenzione affinché i due pezzi combacino perfettamente. Per i primi istanti è possibile fare degli aggiustamenti, ma dopo poco la resina si indurisce e non sarà più possibile modellarla più. Ovviamente il tempo di asciugatura dipende dalla dimensione degli oggetti che vogliamo riparare e dalla quantità di resina che utilizziamo. Maggiore è la quantità, tanto maggiore sarà il tempo necessario affinché questa reticoli e si indurisca del tutto.

Continua la lettura
58

Altri usi

Di norma è sempre consigliabile attendere 24 ore circa per ottenere il miglior risultato. Tanto infatti è tempo più o meno necessario per avere una reticolazione completa. Ovviamente è sempre bene leggere le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto che avete acquistato. Come detto nell'introduzione, la resina epossidica può essere utilizzata anche per altre applicazioni. È possibile infatti realizzare dei pannelli o pezzi di diversa forma, come mensole o ripiani. In questo caso bisogna operare con più attenzione, magari con l'aiuto di uno stampo della forma da realizzare. Stendere quindi un prima strato di resina, attendere che si asciughi e poi stendere un secondo e magari anche un terzo, in base allo spessore che si vuole ottenere.

68

Conclusioni

Per qualsiasi applicazione vogliate usare la resina epossidica, ricordate che una volta indurita, questa può essere lavorata superficialmente con carta abrasiva, oppure lucidata per ridare lucentezza ad un oggetto in vetro sul quale avete applicato della resina per ripararlo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre dei guanti per proteggere le vostre mani
  • Se il prodotto lo richiede, è preferibile indossare una maschera protettiva per non respirare i vapori della resina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un piatto con effetto satinato in resina

Bricolage

Come inglobare insetti nella resina

Bricolage

Come creare gioielli con la resina trasparente

Bricolage

Come creare dei ciondoli in resina

Bricolage

Come realizzare uno specchio con il disegno a resina

Bricolage

Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata

Bricolage

Bricolage

Come rivestire le piastrelle con la resina