Come usare la resina per tasselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si devono installare delle mensole o dei supporti a muro per sorreggere pesi importanti, come ad esempio una televisione o una pila di libri, è fondamentale utilizzare i tasselli.
Quest'oggetto dev'essere applicato all'interno di un foro praticato col trapano. Il tassello, del diametro leggermente inferiore a quello del foro, è necessario per poter far scivolare al suo interno le viti con le quali si fissano i supporti. Si può dire che si tratta di un elemento di congiunzione tra i supporti ed il muro.
Non sempre però i tasselli hanno lunga durata, soprattutto quando il peso che devono tollerare è eccessivo. In questi casi si può utilizzare una resina per tasselli ed applicare il cosiddetto tassello chimico. Lungo i passi di questa guida scoprirete maggiori dettagli e capirete come usare in maniera corretta la resina per tasselli.

27

Occorrente

  • Tassello o barra filettata
  • Resina chimica apposita
37

Il tassello chimico è un semplice tassello da abbinare ad una resina. La durata dello stesso viene amplificata, dando maggiore sicurezza e sostegno agli oggetti fissati al muro. Si possono trovare nei centri dedicati al fai da te ed al bricolage. Se siete in dubbio su quali prendere vi basta chiedere al personale, per avere ulteriori indicazioni e comprendere la differenza tra i vari prodotti a disposizione. All'acquisto vi troverete tra le mani un flacone piuttosto simile a quello del silicone: all'interno sono contenute una resina sintetica e una soluzione il cui compito è quello di indurire il prodotto. Nel momento in cui applicate il contenuto del flacone, la resina e la soluzione indurente si mescolano automaticamente.

47

Come avviene per il silicone, anche in questo caso il prodotto dev'essere applicato mediante l'ausilio di una pistola erogatrice sulla quale caricare il flacone.
Passando invece alla fase operativa del fissaggio, è opportuno differenziare due tipologie di applicazione. I muri non sono tutti uguali: ci si potrebbe trovare dinanzi ad un muro pieno o uno realizzato con mattoni forati. Nel caso del muro pieno è necessario effettuare il foro col trapano e poi applicare, al suo interno, il contenuto del flacone sino a riempire metà buco. Partite sempre dalla fine del foro per controllare l'erogazione sino al punto desiderato. Superato questo passaggio, infilate nel foro la barra filettata con una lieve rotazione. Il lavoro è così completato e bisogna attendere che il prodotto si asciughi.

Continua la lettura
57

Se dovete lavorare su un muro costruito con mattoni forati, potete mettere in pratica la stessa procedura descritta al punto precedente della guida. In questo caso però, prima di applicare la resina fissante dovete inserire nel foro un tassello a calza o a rete. Ciò è necessario per contenere al meglio il prodotto anche su questa tipologia di muro.
Il tassello terrà a lungo in entrambe le casistiche, senza dovervi preoccupare di correggere errori dovuti all'applicazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete consiglio al rivenditore sulla tipologia di resina più adatta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la resina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la resina epossidica sul metallo

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pavimento in resina fai da te

Materiali e Attrezzi

Come realizzare uno stampo in resina

Materiali e Attrezzi

Come usare la resina vetrificante

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la resina bicomponente

Materiali e Attrezzi

Come installare un piatto doccia in resina

Materiali e Attrezzi

Come posare le resine per pavimenti