Come usare la resina vetrificante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi in commercio esistono numerosi prodotti che sono in grado di impermeabilizzare qualsiasi tipo di superficie, senza perderne il colore originale. Si tratta infatti di alcune resine vetrificanti che una volta essiccate, assumono un aspetto liscio e setoso molto simile a delle lastre di vetro. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida ci sono le istruzioni su come usare correttamente la suddetta resina vetrificante.

25

Occorrente

  • Garza per resina
  • Pennello di pura setola
  • Resina liquida trasparente
35

Acquistare la resina liquida

La sostanza in oggetto viene acquistata allo stato liquido, ed è disponibile in svariati colori. Tuttavia volendo mantenere intatta la tonalità di un determinato materiale da rivestire con la resina, conviene optare per quella bianca e trasparente. In un colorificio, è necessario inoltre acquistare anche delle speciali garze ed un pennello morbido. Con tutto l'occorrente a disposizione, nei passi successivi della guida vediamo come procedere per ottimizzare il risultato.

45

Applicare delle striscette di garza

La prima operazione da fare consiste nel lavare accuratamente la superficie da rivestire con la resina vetrificante, facendo attenzione a non creare graffi che poi potrebbero risultare evidenti una volta applicata la sostanza coprente. A lavoro ultimato, è importante asciugare bene la parte con un panno pulito, evitando che sulla superficie da rivestire si depositino residui del panno stesso o granelli di polvere. Fatto ciò, si prendono delle striscette di garza specifica per l'applicazione della resina, e si fissano su tutta la parte da ricoprire. In questo caso è necessario usare anche del collante che a contatto con la garza stessa, ne scioglie le fibre di cui si compone, facendola diventare un tutt'uno con la base. A questo punto si può procedere con una prima mano di resina vetrificante, applicandola in orizzontale e poi in verticale e lasciandola alla fine essiccare.

Continua la lettura
55

Procedere con una seconda passata di resina

Una volta completata la prima fase di applicazione della resina vetrificante, bisogna fare attenzione che non cadano sulla superficie residui di polvere, per cui conviene tenere le finestre chiuse specie se la giornata è particolarmente ventilata. Trascorso il tempo necessario per l'essiccazione (circa 4 ore), si può procedere con una seconda mano di resina vetrificante, applicandola stavolta soltanto da destra a sinistra per linee parallele. Quest'ultima fase di lavorazione completa di fatto l'opera, e per concludere la descrizione è importante ricordare che l'uso di un pennello che non perda setole, è fondamentale per massimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la resina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la resina epossidica sul metallo

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pavimento in resina fai da te

Materiali e Attrezzi

Come usare la resina per tasselli

Materiali e Attrezzi

Come realizzare uno stampo in resina

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la resina bicomponente

Materiali e Attrezzi

Come installare un piatto doccia in resina

Materiali e Attrezzi

Come posare le resine per pavimenti