Come usare la tecnica a stampo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non c'è cosa più bella dell'arte e della creatività. Grazie a semplici stampini e del colore, potrete realizzare creazioni magnifiche. Le idee sono praticamente infinite. Riuscirete a rinnovare capi d'abbigliamento e complementi d'arredo in un attimo. La procedura è abbastanza semplice e molto divertente. Ecco come usare la tecnica a stampo.

27

Occorrente

  • carta velina e matita da ricalco
  • colori per stoffa
  • foglio di cartone
  • ferro da stiro
37

Per prima cosa, procuratevi l'occorrente. Vi serviranno dei pennelli di varia grandezza. Quelli più piccoli sono perfetti per rifinire particolari e dettagli. Preferite le setole naturali, meglio ancora se in martora. Mettete poi sul piano di lavoro della carta velina e una matita grassa per copiatura. Scegliete il disegno che più vi piace. Se siete abili, realizzatelo voi stesse a mano libera. Per quanto riguarda la scelta dei colori per la tecnica a stampo, è bene prestare attenzione. Le versioni più coprenti sono perfette per tessuti pesanti. Quelli semi trasparenti per stoffe leggere e impalpabili. Naturalmente, tutto dipenderà anche dall'effetto finale che volete ottenere.

47

Lavate il capo a mano o in lavatrice. Questa prima operazione è indispensabile perché i colori aderiscano. Le stoffe dovranno essere naturali, quindi via libera a cotone e lino. Asciugate il tessuto e aspettate che asciughi. Successivamente, stiratelo con il ferro ben caldo. Procuratevi un pezzo di cartone piuttosto rigido. Sistematelo sotto la stoffa da dipingere. Fermate il tessuto con del nastro di carta. Assicuratevi che sia ben teso, così da avere un risultato ottimale. Adagiate il modello precedentemente realizzato sulla parte da decorare. Ricalcatene i contorni con la matita grassa. Se la stoffa è molto chiara, eseguite il ricalco a rovescio.

Continua la lettura
57

A questo punto, procedete con la colorazione. Dipingete le zone seguendo la trama naturale del tessuto. Non ricalcate le aree già lavorate. Questo vale soprattutto per i tessuti trasparenti. Aspettate che il primo strato si asciughi. Fatto questo, contornate i bordi interni con una tonalità più scura. Come vedrete, il disegno sarà molto più realistico. Se necessario, date una seconda mano di colore. Aspettate che il capo si asciughi. Serviranno circa quarantotto ore. Infine. Stirate la stoffa a rovescio. Questo ultimo passaggio serve a fissare in maniera permanente il colore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, invece di disegnare a mano, potete procedere con i comodi stampini o con degli stencil, reperibili a poco prezzo nei negozi di bricolage

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla

Bricolage

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come Realizzare Uno Stampo Per Collaggio

Bricolage

Come usare lo stampo per creare opere di argilla

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette

Bricolage

Come fare uno stampo per candele con una bottiglia di plastica