Come Usare La Tecnica Della Profilatura A Pennino Per Un Decoro Liberty

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sei un appassionato di decorazioni e vorresti cimentarti in nuovi lavoretti fatti personalmente da te? Oppure non hai idea di come iniziare a realizzare lavoretti decorativi ma vorresti metterci tutto l'impegno per imparare a farlo? Beh, allora questa guida breve e semplice è adatta al caso tuo. Qui ti spiegherò come usare la tecnica della profilatura a pennino per un decoro Liberty. Prima di tutto devi sapere che i motivi decorativi in stile Liberty sono caratterizzati dalle sinuosità delle curve e da contrasti di colori piatti. Proprio da tali contrasti infatti puoi ottenere un effetto assolutamente originale del tuo decoro. Come per i decori orientali, il disegno dovrà essere risaltato linearmente da una tonalità scura. Infatti l'Art Nouveau che risale alle arti giapponesi si presta in maniera particolare ad essere profilata a pennino sulla ceramica. Vediamo allora come procedere.

25

Occorrente

  • pennino per ceramica e colori
  • motivo liberty da ricalco
35

Inizia riproducendo il modello sull'oggetto che hai scelto. Procedi a ripassarne i contorni con il pennino ma ricorda che prima di far questo devi controllare e verificare che il disegno si adatti armoniosamente al bianco. Attento a questi piccoli banali ma importanti dettagli che ti saranno utili per ottenere un buon risultato. Successivamente prepara i colori seguendo le tinte del modello, ricordandoti di aggiungere all'impasto una goccia di essenza di garofano. Delinea quindi i profili a pennino, facendolo scorrere verso di te.

45

Per la colorazione delle foglie devi preparare quattro tonalità di verde. Usa lo stesso del contorno a pennino per i tocchi più scuri, un altro di un'intensa tonalità olivastra e un terzo più freddo per creare il contrasto. Infine utilizza un contorno chiaro tendente al giallo. La pennellata deve essere piatta e poco sfumata facendo attenzione a non creare un effetto sbavato che può risultare poco idoneo al tuo decoro Liberty.

Continua la lettura
55

In seguito devi procedere a realizzare la frutta. Per far ciò utilizza una traccia di pennino rossa che contrasta con l'interno giallo del frutto. Non dimenticare di dare dei tocchi di luce utilizzando uno sgarzino, cioè una piccola lama usata solitamente dai grafici per eseguire cancellature. Per i rami e le volute provvederai invece a utilizzare un colore tra il bruno e il giallo steso a punta di pennello. Una volta che il lavoro ti sembrerà completato e sarai soddisfatto di quel che hai realizzato potrai portarlo a farlo cuocere per fissare il colore in un negozio specializzato in questo tipo di decori. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Preparare L'Inchiostro E Caricare Un Pennino

Bricolage

Come eseguire un decoro con il cracklé sottile

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Decoro Per Finestra Con Fiori E Ortaggi Di Cartoncino

Bricolage

Come realizzare un decoro su piatti di vetro col dècoupage

Bricolage

Come Realizare Un Decoro Con Avanzi Di Impiallacciatura Su Una Radice

Bricolage

Come realizzare le piastrine da decoro

Bricolage

Come Realizzare Un Baule Finto Tarlato Con Decoro Stencil