Come usare la vernice a calce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa breve guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come usare nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, la vernice che normalmente utilizziamo, come quella a calce, in quanto è quella tra le più economiche. State tranquilli, anche se all'inizio vi potrà sembrare un'operazione alquanto complicata, soprattutto se non siete degli esperti, in realtà, se seguirete la procedura e i vari consigli utili che vi darò, vedrete che riuscirete ad ottenere un ottimo risultato finale, sicuramente di gran lunga superiore alle vostre aspettative iniziali. Mi raccomando, se si vuol fare anche un piccolo lavoro in casa propria, bisogna eseguire tutto in modo preciso.

24

Innanzitutto la vernice a calce, è molto corrosiva e perciò deve essere trattata con molta cautela, infatti è consigliabile usare sempre i guanti di gomma. Schizzi di calce negli occhi debbono essere subito curati, in maniera efficiente perché potrebbero provocare irritazioni molto serie alla cornea, quindi bisogna fare davvero molta attenzione. Ora, se seguirete attentamente la procedura che vi andrò a spiegare nei passi successivi, dovreste essere in grado di usare, in completa autonomia e senza alcun tipo di problema, la famosa vernice a calce.

34

La vernice a calce è formata da calce bianca, alla quale si aggiunge acqua in quantità sufficiente da rendere pastoso l'insieme. La vernice a calce dopo l'essiccazione sono insolubili all'acqua e perciò sono adatte per ambienti umidi e per facciate esterne. La vernice a calce può essere colorata con dei colori solubili nell'acqua, generalmente in tinte pastello, e non toni molto forti, perché la calce assorbe solo un limitato quantitativo di pigmento colorato. Procedete pure al passo successivo.

Continua la lettura
44

Un intonaco grezzo o una parete di mattoni si potrà ricoprire con un primo strato di vernice a calce per mascherare le irregolarità più profonde. La parete inumidita viene prima trattata con una vernice molto diluita e poi con due mani di vernice più densa; se si lavora in un clima molto secco, bisogna prima inumidire le pareti tra una passata e l'altra. Ora, procedete pure al terzo e ultimo passo di questa utilissima guida, così da scoprire le ultime informazioni necessarie per poter utilizzare al meglio e senza problemi la vernice a calce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare la malta di calce idrata

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta di calce idraulica

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere L'Acqua Di Calce

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice dal legno

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta