Come usare la vernice spray sul vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vetro è una superficie molto particolare e che per questo motivo deve essere trattata in un modo molto diverso rispetto ad altri tipi di superficie. Se si desidera, ad esempio, utilizzare della vernice spray sul vetro, occorre seguire degli accorgimenti molto particolari. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi tali accorgimenti e fornirvi delle utili indicazioni su come usare la vernice spray su vetro in modo corretto ed appropriato.

26

Occorrente

  • Vernice per vetro
  • Detergente per il vetro
  • Carta vetrata
  • Primer (smalto alchidico)
  • Panno pulito
  • Rullo con vaschetta
36

Leggete le istruzioni sul prodotto

Prima di iniziare il vostro lavoro di verniciatura, vi raccomandiamo sempre di leggere attentamente le istruzioni fornite dal produttore della vernice spray, per apprendere ulteriori raccomandazioni sul prodotto. Cercate poi un'area della vostra casa adatta per effettuare questo tipo di lavoro (terrazzo, balcone, giardino, garage. Una corretta scelta del luogo è necessaria non solo per non sporcare le aree circostanti, ma anche per farvi lavorare in un clima di totale sicurezza. Quando si usa della vernice spray, infatti, è importante lavorare in un ambiente ben ventilato all'interno e all'esterno e indossare sempre un'apposita mascherina protettiva che vi consentirà di non respirare l'odore intenso di vernice. Carteggiate subito l'intera superficie da trattare con della carta vetrata grana ottanta o cento, per fare in modo così che la vernice aderisca più efficacemente.

46

Pulite il vetro con un detergente

Pulite poi la superficie di vetro con un normale detergente ed un panno morbido. Questo eliminerà ogni traccia di polvere, sporcizia o impurità dalle superfici che potrebbero causare una finitura poco uniforme e poco liscia. Stendete uno smalto alchidico sulla superficie di vetro, utilizzando un rullo di schiuma, per ottenere una finitura dall'aspetto più levigato. Fate rotolare il rullo avanti e indietro sulla vaschetta. Per distribuire il primer in modo uniforme, applicatene un leggero strato sulla superficie del vetro, facendo attenzione a non esagerare con la quantità, facendo rotolare il rullo in varie direzioni per stendere uno strato il più possibile sottile e uniforme. Lasciate asciugare il primer almeno 12-24 ore prima della verniciatura spray conclusiva.

Continua la lettura
56

Effettuate la verniciatura

Trascorso il tempo indicato, assicuratevi che il primer sia asciugato completamente e poi passate alla verniciatura vera e propria. Come fare? Tenete la bombola spray a circa 10 centimetri di distanza dalla superficie in vetro ed applicatela facendo un movimento ondeggiante con la mano, avanti a indietro. Fate asciugare completamente la prima mano di vernice, prima di applicarne una seconda mano e terminare così il vostro lavoro. Questo rappresenta, in estrema sintesi, il modo migliore per verniciare correttamente con lo spray una superficie in vetro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre una mascherina protettiva per occhi e bocca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo spray fissativo

Materiali e Attrezzi

Come sbloccare una bomboletta spray

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice dal legno

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida