Come usare la vernice spray sulla plastica

Tramite: O2O 17/08/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La vernice spray è quella che viene utilizzata all'interno di apposite bombolette sotto pressione e viene spruzzata sulle superfici che devono essere verniciate. Si tratta di una tipologia di vernice che può essere utilizzata per dipingere diversi materiali; tra questi ci sono sicuramente il metallo, il legno e la plastica, che possono essere verniciati con questa tecnica per ottenere una finitura liscia ed uniforme, evitando così di dover effettuare più strati di vernice. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come usare la vernice spray sulla plastica.

25

Irruvidire la superficie

Con l'aiuto della carta vetrata, rendete la superficie ruvida. Arrotolatela su un dito e piegatela come meglio credete, secondo l'esigenza di passarla su un punto o su un altro. Spolverate con un pennello per eliminare tutti i residui e se volete lavate con acqua. In questa eventualità dovrete attendere che asciughi perfettamente. Agitate bene il contenitore e puntate a quaranta centimetri di distanza dal piatto, premete in maniera decisa ma non troppo forte e muovete continuamente, prima avanti poi indietro, senza soffermarvi insistentemente sullo stesso punto.

35

Rimuovere la vecchia vernice

Nel caso in cui l'oggetto contiene già della vernice, ma voi intendete cambiargli tono, intervenite con la carta vetrata. Lavorate con la carta vetrata, fino a quando non sarà andata via tutta la tinta vecchia, e avrà riacquistato il suo stato d'origine. Leggete attentamente le istruzioni d'uso riportate sulla confezione, indipendentemente da quelle che vi ho dato in questi passi. Lavorate all'aria aperta se ne avete la possibilità e indossate una mascherina per respirare il meno possibile, l'odore del prodotto.

Continua la lettura
45

Decorare l'oggetto

È possibile inoltre, realizzare delle decorazioni sull'oggetto, in base ai propri gusti. Potete utilizzare delle formine, da porre sulla superficie dell'oggetto. Ad una distanza di circa 2 centimetri, spruzzate la vernice. Potete utilizzare anche colori diversi ma è necessario attendere almeno 10 minuti tra un colore e l'altro, giusto il tempo per una perfetta asciugatura. Divertitevi a realizzare righe colorate, quadrettini, date semplicemente sfogo alla vostra fantasia. Una volta terminata la verniciatura, applicate un fissativo trasparente, specifico per essere applicato sulla plastica, in modo da sigillare il colore. Ricordate inoltre, che la vernice deve essere perfettamente asciutta, altrimenti potrebbe scolare e macchiare le superfici circostanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo spray fissativo

Materiali e Attrezzi

Come sbloccare una bomboletta spray

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo