Come Usare La Vernice Su Carta Da Parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pur trattandosi di un procedimento non molto consigliato, spesso si utilizza la vernice su carta da parati seguendo determinate procedure. Infatti, solitamente gli imbianchini consigliano di eliminarne ogni traccia quando non si trova più in buono stato. Tuttavia, quando la carta da parati è ancora in buone condizioni e aderisce ancora perfettamente, la riverniciatura può rivelarsi una buona soluzione. Di seguito vedremo come usare bene la vernice su carta da parati.

26

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Stucco
  • Primer
  • Pennello
  • Rullo da vernice
  • Nastro di carta
  • Panno
  • Fosfato trisodico
  • Acqua
36

Per prima cosa, occorre preparare la carta da parati, che necessita di essere ripulita con un prodotto efficace ma al tempo stesso non troppo aggressivo. A tal fine, una soluzione può essere quella di utilizzare il fosfato trisodico, che deve essere diluito con acqua calda. Procuratevi una spugna per poter prelevare il prodotto e iniziate a pulire la parete procedendo dal basso verso l'alto. Ora è consigliabile passare un panno asciutto sulla parete, e lasciarla asciugare per il tempo necessario, accertandosi che sia stato eliminato bene ogni residuo.

46

Una volta che la parete è stata ripulita, è necessario controllare che non siano presenti eventuali imperfezioni, in quanto la presenza di graffi, strappi, bordi staccati o allentati potrebbe compromettere la buona riuscita del lavoro. Se vi sono delle parti danneggiate, è possibile intervenire con alcuni strati di stucco. Inoltre, per rendere ancora più omogenea la superficie della carta da parati, si consiglia di utilizzare la carta vetrata al fine di levigarne la superficie. Dopo la levigatura, se è presente della polvere, passateci sopra un panno asciutto per rimuoverla.

Continua la lettura
56

A questo punto, occorre proteggere bene le zone che non dovranno venire a contatto con la vernice, come ad esempio i bordi delle finestre, o il battiscopa. Queste possono essere coperte applicando correttamente il nastro di carta, in modo tale che la vernice non possa penetrare al suo interno. Ora si può procedere con l'applicazione del primer a base di olio e gommalacca. Quando avete finito di applicarlo su tutta la superficie, attendete il tempo necessario per farlo asciugare, in seguito effettuate una seconda levigatura tramite carta vetrata. Durante questa operazione è importante tenere sempre sotto controllo la condizione della parete ed essere pronti a intervenire per eliminare eventuali imperfezioni visibili, aiutandosi sempre con lo stucco ed il primer.

66

Nella fase della verniciatura, è fondamentale rispettare le modalità e i tempi di applicazione descritti sulla confezione del prodotto. In ogni caso è consigliabile applicare due volte la vernice, aspettando almeno 24 ore tra una mano e l'altra in modo che la parete risulti asciutta. Inoltre, è bene ricordare che la prima passata deve essere più leggera rispetto alla seconda, ciò è utile e assicura un risultato migliore. Una volta terminato il lavoro, è sufficiente rimuovere il nastro di carta e pulire con una spugnetta imbevuta d'acqua le eventuali sbavature presenti sul battiscopa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice dal legno

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice screpolante

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come sigillare la vernice di lattice