Come usare la verniciatura elettrostatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra le tante tipologie di verniciatura, vale la pena soffermarsi su una molto sofisticata, ma al tempo stesso perfetta ai fini del risultato finale. Infatti, si tratta di quella di tipo elettrostatica, con una forza elettromagnetica generata da due poli, di cui uno positivo e l'altro negativo. D'altronde, questa verniciatura avviene come si deduce dalla medesima denominazione. In questa breve ma esauriente guida andremo, dunque, nello specifico di cosa si tratta e come usare la verniciatura elettrostatica.

24

La verniciatura elettrostatica presenta un magnete con polo positivo e cavo a 12 volt

La vernice, innanzitutto, viene inserita nel contenitore collocato sotto la pistola a spruzzo specifica per la verniciatura elettrostatica, che è abbastanza simile a quelle di uso comune per i compressori. La differenza sostanziale tra le due tipologie si spiega in tre particolari, che in definitiva rappresentano il nocciolo della questione. Infatti sull'ugello della pistola a spruzzo, è possibile trovare un magnete con una polarizzazione positiva ed un cavo elettrico a 12 volt (positivo). Invece sulla parte da dipingere, viene collegato il polo elettrico negativo dell'alimentatore, con un magnete a polarizzazione negativa.

34

La vernice sotto pressione passa l'ugello positivo e raggiunge la superficie da trattare

Una volta che viene azionata la pistola a spruzzo, la vernice sotto pressione, grazie ad un compressore collegato, passa attraverso l'ugello positivo. Inoltre la velocità abbastanza sostenuta, fa in modo che la vernice raggiunga la superficie da trattare, la quale dotata di una ionizzazione negativa, l'attira e la fissa in maniera compatta e senza alcun genere di sbavature. A questo punto, dopo aver accuratamente spiegato come funziona l'attrezzatura per eseguire una verniciatura di tipo elettrostatica, possiamo entrare maggiormente nel dettaglio. Andremo, quindi, a vedere come si deve fare per verniciare, ad esempio, un materiale ferroso oppure in acciaio. La finalità è quella di ottenere una laccatura assolutamente compatta e decisamente spessa.

Continua la lettura
44

La forza dell'elettrocalamita vernicia perfettamente rispetto ad altre soluzioni

Se ad esempio, siamo di fronte ad un portellone del congelatore di casa che occorre riverniciare, dopo averlo smontato dalla struttura portante, è necessario posizionarlo sopra una parete. Successivamente, sopra un lato è necessario andare ad applicare il polo negativo di un alimentatore a 12 volt, collegandolo anche a quello di un magnete con la polarizzazione negativa. Invece sulla pistola si dovrà applicare l'altro polo dell'alimentatore (ossia quello positivo), dopodiché non rimane altro da fare che inserire la vernice, per poi azionare il compressore e sparare il colore verso il portellone. La forza dell'elettrocalamita che si è venuta a costituire, in buona sostanza, consente di ottenere la verniciatura finale che ci si era prefissati inizialmente. L'obiettivo, come ribadito più volte, è quello di ottenere una verniciatura talmente perfetta, da richiedere esclusivamente una mano, senza necessariamente farne altre come di solito avviene con il pennello oppure con lo stesso compressore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare le superfici alla verniciatura

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una freccia in fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una balaustra metallica

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo