Come usare la vetroresina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vetroresina è una tipologia di plastica la quale è rinforzata con il vetro. Esso può essere in forma di tessuti o tessuto non tessuto, impregnato con delle resine termo-indurenti, normalmente in forma liquida a base di vinilestere, epossidica o poliestere. Essi poi induriscono al termine della lavorazione per l'utilizzo di acceleratori e catalizzatori. In questa guida avremo l'opportunità di vedere alcune applicazioni della vetroresina. Più nel dettaglio vedremo come poter usare al meglio la vetroresina.

24

Acquistare la vetroresina

Per usare la vetroresina su un paraurti, bisogna acquistare quella già pronta sotto forma di pasta, che va diluita con un solvente della stessa natura, tale da renderla malleabile ed adatta per otturare fori o riempire delle crepe. Dopo averne atteso l'essiccazione (circa un'ora), si procede con della tela abrasiva, dopodiché si utilizza la vetroresina liquida disponibile nei vari colori, quindi anche nera come lo stesso paraurti o persino metallizzata su alcuni tipi di automobili.

34

Utilizzare la carta abrasiva

Dopo averne atteso l'essiccazione, con della carta abrasiva si assottiglia ed infine si utilizza dell'olio sintetico che versato sulla superficie, va poi spalmato con un pennello e lasciato assorbire, dopodiché è sufficiente un panno pulito con della cera d'api per lucidarla a specchio, ed ottenere degli eleganti ripiani in legno che diventano simili al marmo. Per questa tipologia di restauro con la vetroresina, esistono infatti dei preparati che consentono di scegliere oltre al colore, anche le venature o la semplicissima buccia d'arancio.

Continua la lettura
44

Utilizzare la vetroresina sulle barche

Per quanto riguarda le barche, il discorso è leggermente diverso in quanto l'applicazione va eseguita con delle tecniche appropriate; infatti, prima di qualsiasi intervento sia di restauro che di finitura, la vetroresina (solida o liquida) va applicata, per creare uno strato isolante trasparente molto simile al comune flatting. Dopo averne atteso l'essiccazione, la superficie si presta per essere restaurata ed infine carteggiata e lucidata, con della pasta abrasiva del tipo utilizzato per la carrozzeria delle auto. Infine parliamo della vetroresina e nello specifico come usarla sulle superfici lignee. In questo caso, dopo aver perfettamente levigato la parte interessata, si può procedere direttamente con l'applicazione della vetroresina in pasta utilizzando una spatola, proprio come avviene con lo stucco a legno. A questo punto vi auguro sinceramente buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come colorare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pupazzo in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno sulla vetroresina