Come usare le cassette in legno come portavasi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni volta che gettiamo via della roba apparentemente inutile non ci rendiamo conto di quanto in realtà possa servire per realizzare tante altre piccole cose, importanti o meno. L'arte del riciclo e del riutilizzo sta proprio in questo: prendere un oggetto che nessuno vorrebbe e trasformarlo in qualcosa di fenomenale e di utile.
In questa guida ci occuperemo di come usare le cassette in legno come portavasi, un utilizzo abbastanza comodo specialmente per chi se ne intende di verde e ama la natura e il proprio giardino, il che non è comunque una prerogativa obbligatoria per trasformare una cassetta in legno in un portavaso: anche chi non possiede un giardino potrà tranquillamente effettuare questa operazione e sistemare il tutto nel balcone, rendendolo personalizzato al massimo.
Vediamo quindi come fare in tre semplici passi, certi che basteranno a farvi capire che non si tratta di una cosa difficilissima ma alla portata di tutti, basta avere fantasia e voglia di riciclare! Scopriamo subito insieme cosa occorre fare.

27

Occorrente

  • Cassette in legno
  • Telo di plastica
  • Pittura
  • Carta vetrata
  • Pennelli
  • Lucidante
  • Terra
  • Piantine
37

Il primo passo da compiere per realizzare degli splendidi portavasi è avere a disposizione qualche cassetta di legno. L'importante è che non siano eccessivamente usurate o rovinate: è vero che andremo a ritoccarle con la pittura e a lucidarle, ma sarà comunque necessario avere una base ottimale.
Se non avete a disposizione delle cassette in legno, potrete usare quelle della frutta o recarvi nel retro del supermercato e chiederle agli addetti dato che in genere vengono buttate via.

47

In questa fase dovrete procurarvi della carta vetrata per finalmente iniziare i lavori di restauro. Passatela su tutta la superficie delle cassette che avete scelto, al fine di evitare che qualche scheggia del legno possa farvi male.
Proprio in questo momento vi toccherà passare una vernice apposita per legno, un lucidante chiamato impregnante, per rendere le cassette ancora più solide e durature nel tempo.
L'operazione non richiederà tantissimo tempo, aspettate qualche ora e quando saranno asciutte iniziate a scegliere i colori che più vi piacciono per decorarle.

Continua la lettura
57

In quest'ultimo passo ci occuperemo della pittura e del riempimento delle cassette, divenute ormai dei portavasi. Nel momento in cui avrete scelto i colori da usare per pitturarle, passateli delicatamente sul legno in modo tale da coprire tutte le superfici e fate attenzione a non lasciare punti senza la pittura.
Il tempo di attesa non sarà lunghissimo e quando le cassette saranno asciutte posizionate delle coperture in plastica sia sul fondo che sui lati interni della cassetta, in modo tale che sarà più agevole posizionare la terra e le piantine. A questo punto potete o aggiungere qualche decorazione a piacere, magari sfruttando l'arte del découpage, oppure concludere il tutto mettendo una buona quantità di terriccio universale all'interno della cassetta e piantare qualche fiore che più vi piace o direttamente una piantina ed il gioco è fatto!
Se lo preferite potrete anche verniciare la cassetta dopo averla pitturata, per renderla ancora più lucida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingete le vostre cassette con colori molto vivaci in modo tale che in estate faranno un figurone!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare delle bordure in legno per il giardino

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Come costruire una fioriera in legno

Giardinaggio

Come Riconoscere E Curare La Carie Del Legno

Giardinaggio

Come costruire uno stendi biancheria in legno

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno