Come Usare Le Ferramenta Per Mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le ferramenta per mobili rappresentano degli utilissimi utensili di ferro, utilizzati per moltissimi e diversi lavori di manutenzione, i quali rendono molto più semplice e veloce il lavoro da effettuare, quale ad esempio il montaggio di mobili ed altre tipologie di montaggio per casa ed altri ambienti. Ovviamente, bisogna essere in grado di riconoscere quelle più adatte da utilizzare nella fase di montaggio, per poter congiungere i diversi componenti nella maniera più corretta, montandole dunque nei punti più adatti e precisi. Ovviamente, maggiore è la vostra conoscenza di ferramenta, quali ad esempio cerniere, staffe, serrature per mobili, magneti e molti altri ancora, maggiore sarà il vostro vantaggio durante il lavoro da effettuare sui mobili. Potrete trovare tutto l'occorrente di cui avrete necessità in qualsiasi negozio di ferramenta: in commercio esistono infatti moltissime e diverse varianti e marche.

25

Iniziamo proprio dagli elementi base per la ferramenta dei mobili: supponendo che si possiede dei mobili con sportelli ed ante di vario genere non possono mai mancare le cerniere per porte e mobili apribili oppure i cardini. Questi elementi servono proprio per corpi in apertura e vanno incassati nel legno. È per questo motivo che la guida si concentrerà su questi due elementi, in quanto essenziali per la manutenzione ed il montaggio di un qualunque mobile.

35

La cerniera a metraggio: viene tagliata su misura e risulta adatta per porte di armadi e sportelli di maggiori dimensioni. Si monta come le cerniere normali, può essere avvitata ed anche incollata; la lunghezza esatta va tagliata con il seghetto per metalli e la linea di taglio dovrà essere poi limata. Cerniere a perno: impiegate per porte che devono risultare sganciabili; il tipo diritto si monta come una cerniera normale, quello a gomito è usato per porte semiincassate che devono poter essere aperte a 180°.

Continua la lettura
45

Poi la cerniera a cardine invece, ha una articolazione per collegare porte al bordo superiore ed inferiore del telaio del mobile; impiegabile solo per gli armadi componibili. Tolta la parte superiore dell' armadio la porta potrà essere levata senza nessuna difficoltà.

55

Altre tipologie di elementi di ferramenta sono le staffe a cuneo utilizzati soprattutto negli armadi che possiedono dimensioni troppo elevate. Questi infatti consentono di unire le varie parti che possono creare un unico elemento. Per unire il letto invece, quindi le fiancate con le due testate è necessario usare le staffe di giunzione che vanno inserite nel legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere gli spigoli di mobili e tavoli

Casa

Come personalizzare i mobili in legno

Casa

Come rivitalizzare I mobili in pelle rovinati

Casa

Come pulire i mobili antichi

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Casa

Come preparare la cera per mobili