Come usare le hama beads

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le hama beads sono delle perline di plastica che si fondono insieme col calore del ferro da stiro creando dei disegni colorati, degli oggetti, o delle particolari figure di animali. Sono molto di moda negli ultimi tempi, soprattutto tra gli amanti del fai da te, in quanto consentono di realizzare delle immagini applicando una tecnica particolare, ottenendo un risultato davvero originale. Le confezioni di hama beads, per esempio, si possono trovare in vendita anche da Ikea, nel reparto dedicato ai più piccoli, a cifre davvero irrisorie, oppure è possibile acquistarle nei negozi specializzati in hobbistica o, ancora, direttamente in rete. Con il tutorial che segue andremo a vedere come si deve procedere per usare correttamente le hama beads: in particolare, vedremo il procedimento per realizzare il disegno e il modo di utilizzare i lavori che realizziamo.

27

Occorrente

  • confezione hama beads, ferro da stiro
37

Scegliere il disegno

Innanzitutto è bene sapere che pur nascendo per il divertimento dei più piccoli, gli hama beads sono diventate ormai una passione anche per gli adulti, ragione per la quale anche i disegni a disposizione, ossia i 'telai' che si trovano nelle apposite confezioni, non sono più necessariamente dei soggetti infantili o i personaggi dei cartoons, ma è possibile trovare anche dei soggetti più adulti, trasformabili, all'occorrenza, in piccoli ciondoli, soprammobili, orecchini, portachiavi. Grazie alla facilità di utilizzo, tutti possono cimentarsi nella realizzazione di questi disegni: ovviamente, siccome si tratta di usare il ferro da stiro, se il lavoro viene eseguito da un bambino è sempre meglio la supervisione di un adulto.

47

Creare il disegno

Andiamo ora a vedere meglio come utilizzarli: cominciamo subito col dire che in ogni confezione di perline sono presenti delle basi (da utilizzare come una sorta di stampo) dalle forme più disparate, di solito a tema: forme geometriche, cuori, animali, cucina, fantasy e così via. Su queste basi (costituite da tanti piccoli pioli su cui infilare le nostre perline) possiamo procedere a creare, seguendo la sagoma, la figura indicata, scegliendo naturalmente, gli abbinamenti di colore che preferiamo. In vendita negli stessi negozi, ma anche on line (dove troviamo una varietà più ampia) esistono anche delle basi 'neutre' cioè non condizionate a una figura, così che possiamo liberamente sbizzarrirci a creare la forma e il soggetto che preferiamo: in questo modo potremmo realizzare un disegno del tutto originale. Ad ogni modo, per aiutarci nella creazione, possiamo scegliere, per esempio, gli schemi che si usano per il punto croce, così da avere una base delle proporzioni delle immagini.

Continua la lettura
57

Stirare il disegno

Una volta che abbiamo creato il nostro disegno, sovrapponiamolo con la carta trasparente in dotazione e armiamoci di ferro da stiro. Se non abbiamo la carta trasparente, sarà perfetto anche un foglio di carta da forno. Accendere il ferro, aspettare che si riscaldi e andate a poggiarlo sul foglio di carta forno solo per alcuni secondi, facendo attenzione a che le perline non si fondano troppo, bruciandosi. Dopo aver esercitato una lieve pressione col ferro, attendere ancora qualche secondo e poi procedere a staccare delicatamente la carta. Noterete così che le perline si saranno fuse e il nostro lavoro sarà finalmente concluso: a questo punto dobbiamo solamente decidere quale migliore utilizzo farne. Come avrete capito, la procedura da seguire è davvero semplicissima e vi consentirà di realizzare dei disegni unici da usare anche per la decorazione di accessori o la realizzazione di bijoux.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non scaldare troppo il ferro da stiro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.