Come Usare Le Pastiglie Di Torba Per Seminare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se amate il giardinaggio è importante conoscere a fondo le tecniche di coltivazione, in modo da massimizzare il raccolto se si tratta di verdure e ortaggi, oppure garantirvi il top dal punto di vista della fioritura se invece amate coltivare le piante preposte a questa funzione. Tra i vari materiali che bisogna necessariamente usare per ottimizzare la resa del suolo e la conseguente prolificità di ciò che si è piantato, troviamo la torba, che nello specifico si rivela importante per garantire un perfetto drenaggio, e quindi scongiurare il rischio di far marcire l'apparato radicale. In rifermento a quest'ultima, vediamo dunque come usare le pastiglie di torba per seminare.

24

Se vi piace seminare sul balcone di casa e poi trasferire le pianticelle che nascono nel vostro orticello, potete farlo con un metodo semplicissimo e cioè usando le pastiglie di torba che sono delle compresse polverose che si presentano sotto forma di dischetti. Tali dischetti si mettono nella quantità desiderata in un contenitore colmo d'acqua e automaticamente assumendo il liquido, si gonfiano.

34

Appena gonfie, si pratica con uno stuzzicadenti un forellino giusto al loro centro e in esso inserirete il semino che volete coltivare. Procuratevi poi dei contenitori qualsiasi della forma pressocchè di un bicchiere di plastica ma vanno bene anche i vasetti dello yogurt o anche gli stessi bicchieri e metteteci dentro una pasticca per volta col semino che ci avete piantato. Ovviamente in ogni contenitore depositerete una sola pasticca. Mettete adesso tutti i bicchieri pronti su di un piano o per terra nel balcone o dove desiderate, anche un angolo non troppo assolato dell'orto va bene ed annaffiate spesso i bicchieri facendo però attenzione che non vi sia un ristagno d'acqua anche se la pasticca compressa deve essere sempre ben irrorata ed umida. Il semino un po' alla volta formerà le radici e cominceranno a germogliare le pianticelle e se volete che la coltivazione avvenga più velocemente, coprite le pianticelle con della pellicola trasparente. Una volta pronte, le trasferirete nel terreno.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda i periodi particolarmente secchi e caldi quindi in piena estate, è buona norma invece cospargere delle pastiglie di torba a fior di terreno, in previsione del fatto che le innaffiature che devono essere decisamente più abbondanti rispetto al periodo invernale, non vadano ad irrorare eccessivamente il sottosuolo o quanto meno non facciamo tracimare l'acqua di colpo, bensì rilasciandola gradualmente, e quindi nutrire le radici senza alcun rischio che possano marcire. Questo accorgimento tra l'altro serve a tenerle sempre ben umide, ed evitare che per il troppo caldo possano essiccarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante con la torba di cocco

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Come seminare le cipolle in vaso

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino