Come Usare Le Piastre Elettriche In Cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piastre di cottura elettriche in cucina sono strumenti utilizzati per cucinare senza fiamma in caso di emergenza o in locali dove si vive saltuariamente. Tuttavia, possono essere usate anche in altre occasioni. È vero che le piastre forniscono meno calore e quindi impiegano più tempo a far cuocere le il cibo ma è anche vero che sono meno pericolose rispetto alla comunissima bombola a gas o anche il metano. Meglio aspettare qualche minuto in più prima di mangiare piuttosto che far scoppiare una casa. Leggendo attentamente i suggerimenti contenuti nei vari passi di questo tutorial scoprirete come usare le piastre elettriche in cucina.

26

Piastre di alluminio, vetro, ceramica e smalto

Le piastre elettriche di cottura sono disponibili sul mercato in diversi materiali. I tipi più comuni sono quelli costruiti in alluminio, vetro, materiale ceramico o smalto. Tutti i dispositivi sono progettati a norma CEE, con strutture di sicurezza per proteggere l'elettronica interna e circuiti. Quello in alluminio fornisce una superficie di riscaldamento rapido, che conserva e distribuisce il calore in modo uniforme molto bene. Inoltre questo materiale si presta facilmente alle operazioni di pulizia.
Le piastre in ceramica, vetro e smalto sono resistenti alle alte temperature e sono facili da pulire. Possono, però, provocare ai lati bruciature accidentali.

36

Funzionamento della piastra

Per il funzionamento della piastra dovete collegarla, tramite il suo cavo elettrico a una presa di cui disponete in cucina e fatela riscaldare per circa 10 minuti prima di cominciare a cuocere qualcosa. Quando avrà raggiunto il giusto calore, potete posizionare i cibi da cucinare direttamente sulla superficie. Una volta finito di cucinare, ricordate di spegnerlo e di staccare la spina. È consigliabile tenete lontano dalla piastra calda tutti i materiali infiammabili, compresi i prodotti di carta, olio e quant'altro. Un uso sconsiderato può provocare ustioni. Non toccate mai il bruciatore della piastra quando è calda e, tenete sempre il cavo lontano dalla parte superiore della piastra calda per evitare danni.

Continua la lettura
46

Conservazione della piastra

Le piastre possono durare a lungo ma, è necessario conservarle in maniera ottimale, con pulizie e controlli di manutenzioni regolari. La pulizia va eseguita quando la piastra è fredda e con il cavo di alimentazione staccato. Basta usare acqua calda, detersivo per i piatti, ed una spugna ben strizzata. Vanno tolti eventuali schizzi e macchie dovute a fuoriuscite di liquidi durante la cottura, poi occorre risciacquare la spugnetta e ripassare tutta la superficie della piastra.

56

Pro e contro

La piastra come ho già detto è più sicura rispetto al tradizionale fornello in cucina, però è anche vero che consuma molta energia elettrica per riscaldarsi. La comprate una volta e vi durerà molti anni diversamente dalla bombola che dura circa 2 o 3 mesi. Consiglio: non fate riscaldare la piastra troppo a lungo 3 mantenete una certa distanza di sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come usare le prolunghe elettriche

Casa

Come collegare prese elettriche in parallelo

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Casa

Come sostituire i faretti da incasso della cucina

Casa

Come creare una penisola rustica in cucina con € 2,50

Casa

Come ridipingere i pensili della cucina

Casa

Come installare una cucina a gas

Casa

Come posare le piastrelle sul top cucina