Come usare le tecnica dell’uncinetto tunisino

1/7 – Introduzione

La tecnica dell’uncinetto tunisino rappresenta una particolare ed antichissima lavorazione che è in grado di creare un tessuto (detto maglia tunisina) che si presenta come molto fitto ed articolato. La produzione di questa speciale maglia, si ricava dall’unione di catenelle base, nodi scorsoi e passaggi all’indietro che, nella loro ripetizione, creano appunto la maglia tunisina. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come usare la tecnica dell’uncinetto tunisino per realizzare pregiatissimi tessuti e manufatti.

2/7 Occorrente

  • Uncinetto alto senza appiattimento
  • Filo di tessuto

3/7 – Realizzate un nodo scorsoio

Per prima cosa, la tecnica dell’uncinetto tunisino, prevede, come dicevamo, la realizzazione di un nodo scorsoio. Questo si ottiene facendo passare la parte finale del filato sotto al lato attaccato. A questo punto, con lo speciale uncinetto allungato che si usa per questa tecnica, si dovrà tirare il lato attaccato del filato facendo leva sulla parte posteriore del nodo. Si produrrà così una seconda annodatura. Occorrerà poi stringere il primo nodo e farlo passare attorno al secondo nodo. Ora si dovrà collocare l’uncinetto all’interno del secondo nodo e tirare la parte finale del filato per ultimare la realizzazione del secondo nodo.

4/7 – Formate dei punti a catenella

Ora, dopo aver realizzato il nodo scorsoio e per andare avanti con il lavoro, si dovrà passare alla realizzazione del punto a catenella. Come realizzarlo? Tutto molto semplice: fate entrare il filato per due volte nella parte superiore della punta dell’uncinetto. Successivamente, lo stesso filato dovrà passare all’interno di uno dei due nodi scorsoi. Seguendo questa facile modalità, avrete ultimato la prima delle vostre catenelle. Questa operazione si dovrà ripetere per 10 volte, ai fini di realizzare appunto 10 catenelle.

5/7 – Utilizzate un punto all’indietro

Infine, sarà necessario realizzare un punto (o passaggio) all’indietro. Per la realizzazione di un passaggio all’indietro, la tecnica dell’uncinetto tunisino prevede di far passare il filo attorno alla punta dell’uncinetto e di fletterlo attraverso il nodo scorsoio. In questa maniera, si potranno formare tanti punti all’indietro, fino alla completa realizzazione della maglia. La tecnica dell’uncinetto tunisino è riservata a coloro che già dispongono di una certa dimestichezza con l’uncinetto. Per i principianti, si consiglia dunque un approccio iniziale con altre tecniche di uncinetto, per poi passare gradatamente allo studio della tecnica dell’uncinetto tunisino, ben più complessa e quindi impegnativa ma che è in grado, quando ben padroneggiata, di dare delle ottime soddisfazioni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di cimentarvi nella tecnica dell’uncinetto tunisino, acquisite esperienza di tecniche più semplici e meno complesse
Riproduzione riservata