Come usare le vecchie federe per fare un tendaggio

Tramite: O2O 19/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Federe bianche, colorate, in tinta unita o fantasia: a volte, nel corso degli anni, può facilmente capitare di accantonarne diverse nei cassetti e negli armadi senza mai adoperarle, magari perché sono spaiate, oppure semplicemente per mettere nel letto biancheria più nuova e con colorazioni o disegni differenti. Avete mai pensato di sfruttare le vecchie fodere dei vostri cuscini creando qualcosa di utile e decorativo per la casa? Continuate la lettura e scoprirete come poterle usare per fare un grazioso e allegro tendaggio.

27

Occorrente

  • vecchie federe, nastro di raso o pizzo alto almeno cm.5, filo, macchina da cucire,
37

Siccome è sempre bene imparare a non sprecare, è sicuramente saggio scegliere di riutilizzare ciò che abitualmente non si adopera più pur presentandosi ancora in buono stato. Per quanto concerne la biancheria per la casa, spesso si possono recuperare alcuni capi lasciati in disparte dando forma a idee nove con creatività e fantasia. Se avete messo via delle federe un poco datate ma sia il tessuto che i colori non appaiono deteriorati, è arrivato il momento di dare loro un compito nuovo: le trasformerete in una vivace tenda da mettere nella cameretta dei ragazzi oppure in un ambiente moderno e giovane.

47

Innanzitutto stabilite quante federe dovrete utilizzare, sia tenendo conto di quante ne avete a disposizione e sia secondo la dimensione della tenda che intendete confezionare. Ricordate comunque che ognuna di esse misura indicativamente 50x70 centimetri, ma deve essere scucita e quindi divisa in due sagome (come vedete osservando la foto), ottenendo quindi un telo di circa metro per 140 centimetri (da cui dovete però eliminare la parte su un lato con bottoni e asole).

Continua la lettura
57

Adesso, con i ritagli di tessuto ed eventualmente con altre strisce di nastro, create degli ampi passanti da cucire sulla tenda per poi poterla comodamente appendere. Ecco, ora il vostro vivace tendaggio è pronto: dovete solo stirarlo, eventualmente spruzzandovi un poco di appretto per rendere più consistente la stoffa. Se avete avanzato del tessuto, potete utilizzarlo per confezionare un paio di cuscini da sistemare sul divano, oppure su una poltrona o sul letto.

67

Lavate a fate asciugare le federe, scucitele su un lato e tagliatele a meta sull'altro ricavando quindi due rettangoli da ogni capo. Eliminate con le forbici eventuali fili e stirate bene tutti i pezzi. Conservate i ritagli perché vi serviranno successivamente. Adesso fate a macchina un sottile orlo su tutti i lati di ogni sagoma rettangolare di stoffa, poi, come vedete nel disegno riportato nell'immagine, tramite diverse strisce di nastro di raso del colore preferito (ricordate che deve essere almeno alto almeno 5 centimetri) unite i vari pezzi creando un pannello unico di tessuto, tenendo presente che in alternativa potete anche usare del pizzo piuttosto spesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete risparmiare, usate del nastro di raso o pizzo sintetico: costa poco ed è ugualmente molto bello, ma stiratelo a ferro non troppo caldo. Se invece volete creare una caratteristica tenda per la cucina, potete usare lo stesso sistema usando degli strofinacci a quadretti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Idee per riciclare federe vecchie

Cucito

Come Creare Da Sole Un Paio Di Federe

Cucito

Come Recuperare Le Federe Della Nonna Ricamate

Cucito

Come Decorare Le Federe Dei Cuscini

Cucito

Come realizzare lenzuola e federe matrimoniali

Cucito

Come realizzare delle federe con bordura piatta

Cucito

10 modi per riciclare le vecchie tende

Cucito

Come riutilizzare delle lenzuola vecchie