Come Usare Lo Scalpello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In casa, per far fronte alle piccole riparazioni, non può mancare una cassetta degli attrezzi. È indispensabile anche in garage per la manutenzione ordinaria o straordinaria di veicoli o biciclette. Per installare piccole mensole o realizzare pratici portaoggetti. L'utilizzo di questi utensili non richiede competenze specifiche. Non serve essere idraulici o muratori professionisti. In una cassetta non può mancare assolutamente lo scalpello, strumento utile per piccoli e grandi interventi. Per quanto apparentemente semplice, esistono determinate regole per adoperarlo nella maniera corretta. Con lo scalpello potrai ricavare dei fori o delle scanalature più o meno grandi, ideali per i tuoi lavori. Se non hai molta dimestichezza con questo attrezzo, eccoti alcuni consigli. In pochi passaggi e con un po' di pratica potrai usare lo scalpello da vero maestro.

27

Occorrente

  • Scalpello
  • Mazzuolo
  • Guanti imbottiti da giardinaggio
37

Lo scalpello è un attrezzo utilizzato in falegnameria, edilizia o meccanica per lavori di aggiustaggio o per asportare delle parti in schegge. Potrai ottenere dei piccoli fori e scanalature di modeste dimensioni. In questo caso, dovrai usare lo scalpello con entrambe le mani. La mano sinistra farà da guida nei movimenti dell'utensile. La mano destra invece eserciterà una leggera pressione. In alternativa, potrai fare pressione con la sola mano sinistra. Intanto con la destra darai dei leggeri colpetti sul manico dello scalpello. Normalmente si lavora con il mazzuolo di legno.

47

Inizialmente, usare lo scalpello potrebbe darti qualche problema. Non sarà, infatti, facile esercitare la giusta pressione sul manico. Per facilitarti il lavoro senza errori, prova i colpetti pian piano. In questo modo, troverai la giusta forza. Fai naturalmente attenzione a non ferirti le mani durante questi esperimenti. Solitamente, questi lavori richiedono l'uso dei guanti da giardinaggio. Le prime volte, in particolare, saranno indispensabili per attutire eventuali colpi.

Continua la lettura
57

Con dei colpi di scalpello troppo deboli, procederai lentamente. Con colpi molto forti invece la lama dello scalpello può penetrare troppo nel legno o nella superficie. Non dovrai usare martelli da fabbro o da meccanico per colpire il manico del tuo scalpello. In breve tempo, lo rovinerebbero irrimediabilmente. Dovrai usare un mazzuolo. Nel caso in cui tu non ne possieda uno, potrai ricorrere ad un martello comune. Dovrai però battere non con la "bocca" del martello, bensì di piatto, con una faccia laterale della testa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gioverà tanta pratica prima di utilizzare adeguatamente lo scalpello per i piccoli o grandi lavori di precisione
  • Proteggi le tue mani sempre con dei guanti da giardinaggio imbottiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta dello scalpello da legno

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso degli scalpelli di legno

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare gli utensili per la lavorazione del legno

Materiali e Attrezzi

I principali attrezzi per intagliare il legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per allargare un foro nel legno

Materiali e Attrezzi

Come abbattere un forno in pietra

Materiali e Attrezzi

Come Inchiodare

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni