Come usare lo slime

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo slime è un materiale altamente viscoso e viscido, capace di resistere agli urti. Lo slime fa parte di quegli elementi chiamati fluidi non-newtoniani, cioè fluidi che aumentano la propria resistenza e viscosità in funzione della forza che si viene applicata. Lo slime ha raggiunto l’apice della popolarità degli anni 70, dove veniva venduto come giocattolo per i bambini, e si presentava una sostanza viscida colorata e profumata da usare con molta attenzione. Esistono diverse ricette per produrre lo slime a casa, di cui alcune di uso alimentare, sostituendo il borace con l'amido di mais.

26

Occorrente

  • 120 ml di colla vinilica; 120 ml di acqua calda; Colorante alimentare (facoltativo); 5 g di borace in polvere
36

Essendo lo slime un materiale non infiammabile e non inquinate, il suo impiego potrebbe interessare tutte quelle sostanze in gomma che necessitano di una riparazione, in modo tale da continuare il loro utilizzo, diminuendo anche in questo modo, di disperderli nel ambiente di tali elementi, in modo da diminuire anche l’inquinamento. Una applicazione praticata trova riscontro nella riparazione dei pneumatici forati (con lo slime si può creare una toppa in modo da impedire la fuoriuscita dell’aria). Lo slime può anche essere impiegato per tutti quegli elementi in gomma che si trovano in contatto con l’acqua, come ad esempio le boe anti urto poste sui moli, per impedire che le navi vadano a sbattere contro le banchine o tra loro stesse, cioè vadano a formare una sorta di cuscini.

46

Date anche le caratteristiche meccaniche dello slime (cioè la capacità di smorzare gli urti). Lo slime potrebbe trovare impiego anche come materiale atto alla resistenza degli urti. Per esempio si potrebbero riempire i paraurti delle automobili, in modo tale da diminuire, le forze d’urto, che altrimenti andrebbero a scaricarsi direttamente sul veicolo e di conseguenza sui passeggeri. Tra l’altro in Inghilterra, il suo utilizzo era stato studiato per essere impiegato nei i giubbotti anti proiettile degli agenti, capace di rallentare fino a fermare le pallottole o proteggere il corpo da eventuali urti diretti contro il giubbotto.

Continua la lettura
56

Per ultimo, non va dimenticato che lo slime è nato come strumento di gioco per bambini e ragazzini; si possono creare forme di animali, personaggi o realizzare giochi da tavolo, o fare dei fantastici scherzi agli amici, in quanto la parola slime in inglese vuol dire appunto bava, tra l’altro lo slime è un materiale fosforescente cioè riesce ad illuminarsi al buio. Un’ ulteriore utilizzo dello slime può essere quello (considerando sempre le proprietà anti urto del materiale), quello di custodia anti-urto per cellulari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare attenzione alle superficie delicate perchè potrebbe macchiare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare lo slime senza detersivo

Altri Hobby

5 modi per fare lo slime

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti