Come usare lo stampo per creare opere di argilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lavorare a mani nude materiali come l'argilla, la cera, la carta è da sempre una delle vostre passioni preferite? Avete cercato da sempre un modo per dare libero sfogo alla vostra creatività? Bene! Grazie alla nostra guida anche voi potrete cimentarvi nella creazione di splendide opere di argilla. Non vi resta che scoprire insieme a noi come usare lo stampo per creare opere di argilla.

24

Vediamo come utilizzare il vostro stampo per creare opere d' argilla. Come prima cosa dovrete procurarvi l'occorrente necessario: argilla, elastici, gesso per creare lo stampo composto e una spugna umida. Per realizzare lo stampo composto per l'argilla avrete bisogno di creare la scultura da cui ricaverete lo stampo. Cercate di elaborarla prestando molta attenzione per far si che tutti i dettagli rimarranno poi impresse in tutte le opere seguenti. La scultura dovrà essere selezionata in due parti con l'aiuto di un filo metallico. Una volta che l'avrete realizzata dovrete creare lo stampo composto. Come spiegato in precedenza, questa tipologia di stampo è composta da due parti che unendosi formano la copia della vostra scultura facendovi ottenere cosi una riproduzione tridimensionale. Per realizzare lo stampo avrete bisogno del gesso, eseguite dunque una colata e lasciate asciugare il vostro stampo. Ecco che avrete realizzato lo stampo in negativo, le due parti dello stampo vengono chiamate valve.

34

Una volta che avrete ottenuto il vostro composto per l'argilla, unite entrambi gli stampi usando il sistema a collaggio, ossia unite tra loro le due valve e fermatele con dei grossi elastici. Prestate attenzione che le due parti siano ben ferme per evitare la fuoriuscita dell'argilla liquida chiamata barbottina, la quale tenderà a scendere, per questo motivo il vostro stampo composto dovrà avere una bocca che permetta il continuo rabbocco per mantenere sempre alto il livello della barbottina. Quando vedrete che il livello non scenderà più allora dovrete solo attendere che il gesso si asciughi del tutto. Il tempo di asciugatura cambierà in base allo spessore ed alla grandezza della vostra scultura in argilla.

Continua la lettura
44

Una volta che la vostra scultura risulti asciutta all'interno, non vi resterà che aprire lo stampo facendo cura a muoverlo il meno possibile. Eliminate inoltre anche la barbottina in eccesso. Sulla vostra scultura in argilla ci saranno anche i segni delle due valve dello stampo composto. Per eliminarli, vi basterà usare una spugna umida. Infine prima di terminare la vostra opera d'arte non vi resterà che livellare le presunte imperfezioni ed ecco che la vostra meravigliosa scultura sarà pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Uno Stampo Per Collaggio

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo A Tasselli

Bricolage

Come realizzare il negativo di un'opera in argilla

Bricolage

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come Levigare Le Pareti Delle Sculture Di Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Bricolage

Come realizzare una lastra di argilla