Come usare lo stucco a cera in barrette

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dobbiamo restaurare un mobile di legno o semplicemente riempire delle cavità presenti su alcune mensole, è importante sapere che in commercio esistono delle barrette di cera, che si possono usare in modo pratico e con ottimi risultati. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come utilizzare lo stucco a cera in barrette.

26

Occorrente

  • Barrette di stucco a cera
  • paglietta
  • Spatola morbida
  • Accendino da pipa
  • Colla epossidica
36

Le barrette di stucco a base di cera, le possiamo trovare in un qualsiasi negozio di ferramenta o in un colorificio ben fornito. Acquistare lo stucco del colore che assomiglia maggiormente alla tonalità del nostro mobile, è ovviamente una scelta obbligata. Una volta giunti a casa, prepariamo uno spazio in cui agire liberamente, spolverando e pulendo con un panno inumidito l'intero oggetto da sottoporre al trattamento.

46

Per iniziare il lavoro, tagliamo un pezzettino di cera con una spatola, dopodichè l'ammorbidiamo delicatamente nel palmo della mano formando delle piccole palline con le dita, e poi le inseriamo nei fori e premiamo. Questa operazione dovrebbe risultare facile, se il prodotto è di buona qualità. In caso contrario, ci possiamo aiutare scaldando la cera con un accendino da pipa, e avvicinandola alle fessure la lasciamo poi colare all'interno, finché i fori non saranno del tutto colmi. A questo punto, con una spatola flessibile del tipo utilizzato per modellare il fimo, eliminiamo la cera in eccesso e levighiamo subito la superficie con una paglietta molto fine. Il risultato è immediato, perché la cera stucco non si ritrae. Il trattamento può essere effettuato prima di procedere alla verniciatura completa del manufatto, oppure con mani più esperte può essere eseguito anche su mobili già finiti e lucidati.

Continua la lettura
56

A margine di questa guida, è importante aggiungere che le barrette di cera a stucco si possono utilizzare anche miscelandole con dei collanti epossidici a presa rapida, il che significa ottimizzare il risultato in presenza di superfici miste a legno, come ad esempio dei marmi. Il riempimento con la cera a stucco diventa in tal caso ideale per renderlo indelebile, durissimo e persino facile da carteggiare. L'uso di barrette di cera con questa particolare miscela di collante, consente quindi di occultare eventuali e antiestetiche fessure presenti su materiali come il marmo, ma risulta ideale anche per qualsiasi altro manufatto, come ad esempio per riempire dei vuoti presenti sulla superficie di una finestra di alluminio oppure di ferro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Gelatine Con La Cera

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come colorare la cera liquida

Bricolage

Come creare un sigillo di cera

Bricolage

Come realizzare la finitura a cera del legno

Bricolage

Come togliere la cera dalle superfici

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come Creare Candele Di Cera D'Api