DonnaModerna

Come usare lo zucchero in modi alternativi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/08/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Il dolcificante più utilizzato al mondo per la preparazione di dolci e non solo, può essere impiegato anche diversamente. Non solo in cucina, ma bensì sono moltissime le occasioni in cui lo zucchero può rivelarsi un alleato prezioso. In questa guida vogliamo proprio indicarti come utilizzare lo zucchero in modo alternativo e sfruttare la meglio tutte le sue proprietà.

Se gli studi condotti negli ultimi anni demonizzano l'uso eccessivo di zucchero bianco raffinato, a causa delle molteplici complicanze a livello salutare, sono molti altri gli ambiti in cui può essere utilizzato per i suoi benefici.

26

Cera depilatoria domestica

Realizzare una cera depilatoria in casa a base di zucchero è veramente semplice. Per prepararla occorre sciogliere lo zucchero, in acqua, con del succo di limone. Quando avrà raggiunto un colore ambrato scuro, sarà pronta e dopo averla lasciata raffreddare, può essere applicata come una normale cera depilatoria, utilizzando le classiche strisce in tessuto.

36

Esfoliante naturale

Lo zucchero è ampiamente utilizzato nei trattamenti di bellezza. Grazie alle sue proprietà astringenti e alla sua consistenza granulosa, si presta per realizzare degli efficaci scrub esfolianti, sia per il viso che per il corpo.
Per realizzare il composto esfoliante è necessario aggiungere dell'olio d'oliva allo zucchero per avere un effetto emolliente e idratante. Lo stesso mix può essere utilizzato anche per effettuare la pedicure.

Continua la lettura
46

Eliminare le macchie d’erba dai tessuti

Lo zucchero è molto utile anche per smacchiare i tessuti. Infatti, realizzando una soluzione di zucchero e acqua calda, questa agisce efficacemente per sciogliere lo sporco e può essere utilizzata al posto dei detersivi ricchi di additivi chimici. Lasciando il bucato in ammollo nell'acqua e zucchero per circa un'ora, questa agisce sulle fibre dei tessuti e successivamente si potrà procedere con il risciacquo.

56

Scottature e piccole ferite

Lo zucchero ha un leggero effetto antibatterico e favorisce il processo di coagulazione del sangue. Può essere utilizzato in caso di graffi o piccole ferite: occorrerà distribuirne un po' sulla ferita e ricoprirla con della garza al fine di favorire la guarigione della pelle. È molto utile anche in caso di scottature, poiché riduce la sintomatologia dolorosa, cospargendo la zona interessata.

66

Mantenere freschi i fiori e per curare il giardino

Una miscela di zucchero con aceto di mele è utile per curare le piante del giardino e mantenere freschi i fiori, poiché apporta loro importanti nutrimenti che contribuiscono a mantenere un aspetto sano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare lo zucchero colorato

Casa

Come costruire la macchina per lo zucchero filato

Casa

Come Utilizzare In Diversi Modi Lo Shampoo

Casa

5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio

Casa

5 modi naturali per eliminare le tarme

Casa

5 modi per rinfrescare casa senza condizionatore

Casa

10 modi per ristrutturare casa da soli

Casa

10 modi per profumare i cassetti