Come usare rulli di pelle di agnello e la spatola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso riscontriamo di dover intervenire su alcuni punti della nostra casa, nelle pareti o nei soffitti. Dovemmo quindi organizzarci per eseguire un piccolo lavoretto di restauro.
Così ci ritroviamo ad armarci degli strumenti ed utensili di lavoro per svolgere questo compito con le proprie mani, andando così a risparmiare sui costi per la manodopera. D'altronde fare piccoli interventi fai- da-te non è poi così complicato. Proprio per questi lavoretti servono degli strumenti ben precisi, come il rullo e la spatola.

Il rullo di pelle di agnello ci consente di verniciare soffitti, pareti e facciate con vernici a colla oppure ad emulsione, senza dover ricorrere alla verniciatura a spruzzo.
Inoltre può consentire a realizzare, in maniera uniforme, una distribuzione della vernice leggermente increspata, con un effetto gradevole. Anche la spatola sarà necessaria per queste speciali lavorazioni. Vediamo allora come usare i rulli di pelle di agnello e la spatola.

26

Occorrente

  • rullo di agnello e spatola
36

Nei negozi dedicati al bricolage o al fai da te possiamo trovare agevolmente questi importantissimi accessori, che potranno aiutarci a praticare dei lavori molto precisi e puliti.

La larghezza di questi rulli per l' impiego manuale è di 17 cm.
CI sono però anche quelli più piccoli di 7 cm e più grandi di 25 cm.
Prima dell' impiego, dovrebbero però essere ammorbiditi o sciacquati in una soluzione saponata. Per pulirli dopo l' impiego valgono le stesse regole come per i pennelli, dovremmo cioè lasciare asciugare i rulli in sospensione. Per stendere il colore dovremmo ricordare di passare il rullo in una sola direzione, o orizzontale o verticale. Così da stendere in maniera liscia ed omogenea.

46

Il rullo poi è molto adatto per la verniciatura di grandi superfici, in particolare se è munito di un rivestimento di nylon oppure di velluto di lana. Qualora impiegando un rullo riscontriamo piccole bolle di vernice, basterà passarci sopra senza premere in maniera eccessiva. Ricordiamoci poi che per verniciare i radiatori possiamo trovare in commercio dei rulli speciali.

Continua la lettura
56

La spatola invece è il più importante elemento per completare l' attrezzatura della pittura domestica. Serve per la preparazione della superficie da verniciare e per l' esecuzione delle stuccature con il gesso, nel caso di crepe o i buchi dell' intonaco, o per poter pareggiare eventuali irregolarità. Per l' impiego di superfici di legno o metallo, sarà più adatta una spatola giapponese che ha una sottile lamina di acciaio.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

COME realizzare un armadio con inserti in pelle

Bricolage

Come rivestire un tavolino in finta pelle

Bricolage

Come allargare le scarpe di pelle

Bricolage

Come realizzare un fodero per coltello in pelle e cuoio

Bricolage

Come costruire un porta documenti in pelle

Bricolage

Come decorare con lo stencil finta pelle di serpente

Bricolage

come eseguire una legatura in piena pelle in un libro cucito su corde

Bricolage

Come Fare Un Paralume Con La Pergamena Detta Pelle Di Elefante